per l'impasto: bollite 500gr di patate a pasta gialla in acqua salata, su una spianatoia versate a fontana 400gr di farina di semola e poi con lo schiacciapatate o il passaverdure disponetevi le patate precedentemente lessate e ben scolate. mentre il tutto si raffredda frullate circa 50 gr di foglie di spinaci e prezzemolo precedentemente sbollentati, passateli in un colino in modo che la polpa resti priva dell'acqua. dividete con un tarocco la farina e le patate e su una porzione inserite gli spinaci frullati. mettete un uovo su entrambi i composti, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di curcuma in polvere sulla parte senza spinaci, poi impastate aggiustando con un poco di farina dapprima la pasta gialla e poi la pasta verde. tagliate delle rondelle di un paio di centimetri e arrotolatele sulla spianatoia, ad una ad una. quando avrete formato un cordone dello spessore di 1 cm cominciate a tagliare il diagonale al passo di circa 2 centimetri. ecco pronti gli gnocchetti per essere lessati (acqua salata, cottura 6 minuti). la salsa va preparata con un brevissimo soffritto di cipolla finemente tritata, carota grattugiata, poco basilico e sedano frullati. è assai importante frullare bene il basilico, un bambino è capace di notare una macchiolina di verdura delle dimensioni di una molecola, ha degli occhi che sfidano gli strumenti in dotazione ai RIS di Parma, e poi non c'è più niente da fare, non li mangerà a meno che non lo minacciate con l'artiglio di dinosauro o la spada di capitan uncino. dopo 30 secondi aggiungete la passata di pomodoro, salate, un cucchiaio di zucchero rende felici i piccolini, cuocete per 30 minuti circa fino a quando è ben addensato e poi versate gli gnocchi lessati e scolati nello stesso tegame per saltarli un paio di minuti.

per l’impasto:<br />bollite 500gr di patate a pasta gialla in acqua salata, su una spianatoia versate a fontana 400gr di farina di semola e poi con lo schiacciapatate o il passaverdure disponetevi le patate precedentemente lessate e ben scolate. mentre il tutto si raffredda frullate circa 50 gr di foglie di spinaci e prezzemolo precedentemente sbollentati, passateli in un colino in modo che la polpa resti priva dell’acqua.
dividete con un tarocco la farina e le patate e su una porzione inserite gli spinaci frullati. mettete un uovo su entrambi i composti, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di curcuma in polvere sulla parte senza spinaci, poi impastate aggiustando con un poco di farina dapprima la pasta gialla e poi la pasta verde.
tagliate delle rondelle di un paio di centimetri e arrotolatele sulla spianatoia, ad una ad una. quando avrete formato un cordone dello spessore di 1 cm cominciate a tagliare il diagonale al passo di circa 2 centimetri. ecco pronti gli gnocchetti per essere lessati (acqua salata, cottura 6 minuti).
la salsa va preparata con un brevissimo soffritto di cipolla finemente tritata, carota grattugiata, poco basilico e sedano frullati. è assai importante frullare bene il basilico, un bambino è capace di notare una macchiolina di verdura delle dimensioni di una molecola, ha degli occhi che sfidano gli strumenti in dotazione ai RIS di Parma, e poi non c’è più niente da fare, non li mangerà a meno che non lo minacciate con l’artiglio di dinosauro o la spada di capitan uncino.
dopo 30 secondi aggiungete la passata di pomodoro, salate, un cucchiaio di zucchero rende felici i piccolini, cuocete per 30 minuti circa fino a quando è ben addensato e poi versate gli gnocchi lessati e scolati nello stesso tegame per saltarli un paio di minuti.