TORTA SOFFICE AL LIMONE Ricetta Facile Senza Latte e Senza Burro.. BUONISSIMAAAAAA!!!! INGREDIENTI Per la Torta: 4 Uova 170g di Zucchero, 100g di Olio di Semi di Girasole, 100g di Acqua( io spremuta di arancia fresca), 250g di Farina 00( io 100 integrale, 100gr di farina 00, e 50 gr di amido di mais ), la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito vanigliato (16g) INGREDIENTI Per la Crema al Limone: 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo d’arancia, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais o farina di riso. Procedimento per la torta soffice al limone Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola frulliamo le quattro uova e aggiungiamo lo zucchero( montate x almeno 10 minuti finche il composto sia ben chiare e spumoso, la buccia grattugiata di un limone, l’acqua (o il succo di arancia), l’olio , aggiungiamo la farina un po’ alla volta mischiando con una frusta senza smontare il composto; Quando il tutto è ben amalgamato uniamo il lievito vanigliato e continuiamo a mischiare per bene. Versiamo il composto in una teglia (diametro 26 cm) oleata ed infarinata, livelliamo bene ed inforniamo a forno caldo (180°C – forno statico i primi 15 minuti , poi si abbassa a 160° x circa 20 minuti (prova stecchino. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Quando la torta sarà fredda tagliamola a metà e prepariamo la crema al limone. In un tegame versiamo 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo di arancia ( il succo di arancia serve a non rendere la crema al limone troppo aspra), aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, portiamo sul fuoco e facciamo cuocere, mescolando con una frusta, fino a quando il composto si addensa. Riprendiamo la torta che avevamo tagliato in due dischi e farciamo con la crema al limone. Poi, per rendere l’aspetto della nostra torta al limone più originale, possiamo spolverarla di zucchero a velo

TORTA SOFFICE AL LIMONE Ricetta Facile Senza Latte e Senza Burro.. BUONISSIMAAAAAA!!!!<br />INGREDIENTI Per la Torta: 4 Uova 170g di Zucchero, 100g di Olio di Semi di Girasole, 100g di Acqua( io spremuta di arancia fresca), 250g di Farina 00( io 100 integrale, 100gr di farina 00, e 50 gr di amido di mais ), la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito vanigliato (16g)
INGREDIENTI Per la Crema al Limone: 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo d’arancia, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais o farina di riso.
Procedimento per la torta soffice al limone
Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola frulliamo le quattro uova e aggiungiamo lo zucchero( montate x almeno 10 minuti finche il composto sia ben chiare e spumoso, la buccia grattugiata di un limone, l’acqua (o il succo di arancia), l’olio , aggiungiamo la farina un po’ alla volta mischiando con una frusta senza smontare il composto; Quando il tutto è ben amalgamato uniamo il lievito vanigliato e continuiamo a mischiare per bene.
Versiamo il composto in una teglia (diametro 26 cm) oleata ed infarinata, livelliamo bene ed inforniamo a forno caldo (180°C – forno statico i primi 15 minuti , poi si abbassa a 160° x circa 20 minuti (prova stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Quando la torta sarà fredda tagliamola a metà e prepariamo la crema al limone.
In un tegame versiamo 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo di arancia ( il succo di arancia serve a non rendere la crema al limone troppo aspra), aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, portiamo sul fuoco e facciamo cuocere, mescolando con una frusta, fino a quando il composto si addensa. Riprendiamo la torta che avevamo tagliato in due dischi e farciamo con la crema al limone. Poi, per rendere l’aspetto della nostra torta al limone più originale, possiamo spolverarla di zucchero a velo