TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO CON PRATAIOLI per la pasta paglia: 200gr farina zero, due uova, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere (per un giallo intenso) pizzico di sale; fieno: 200gr farina zero, due uova + un tuorlo, 50gr foglie di spinaci e prezzemolo sbollentati e frullati, pizzico di sale. impastate separatamente e stendete a mano o a macchina ottenendo una sfoglia sottile di spessore 1 millimetro, passate le sfoglie ben infarinate nell'accessorio per tagliatelle (4 mm di larghezza). condimento preparate un brodo leggero con un pezzetto di petto di pollo o tacchino, un litro d'acqua, una patata, carota, sedano e un pomodoro pelato, cucchiaio d'olio e sale, facendo bollire almeno 40 minuti, filtrate e mettete il liquidoda parte. pulite i prataioli e tagliateli a pezzi grossolani, se avete anche dei chiodini freschi è sufficiente separarli e lasciarli interi. casseruola alta, scaldate 4 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, mettete a rosolare i funghi (almeno 400gr di funghi), quando cominciano a rilasciare il loro liquido, rimuovete l'aglio, aggiungete 50 gr di speck tagliato a cubettini, prezzemolo tritato, pizzico di sale e lasciate cuocere fino a riassorbimento dei liquidi, poi aggiungete due mestoli di brodo e proseguite la cottura con coperchio e fiamma bassa per altri 15 minuti. in un tegamino soffriggete mezzo scalogno con carota e cuore bianco di un sedano tagliati a cubetti, dopo 2 minuti aggiungete una salsiccia fresca sbriciolata, appena diventa completamente bianca aggiungete mezzo bicchiere di bianco secco, pepe macinato e prezzemolo tritato, lasciate evaporare a fiamma bassa e aggiungete un mestolo di brodo e 50gr di prosciutto arrosto affumicato a dadini (va bene anche il prosciutto cotto praga), salate leggermente se occorre e riunite il tutto ai funghi a fine cottura. la pasta va lessata in acqua salata per 4 minuti, poi scolata e saltata nella casseruola dei funghi, aggiungendo tre grandi mestoli di brodo, prezzemolo tritato e pepe (se piace). serve molto liquido, la pasta è in grado di assorbire circa 300gr di liquidi in meno di 5 minuti. componete i piatti, controllando di cospargere bene col liquido di condimento e servite con grana o parmigiano grattugiato.

TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO CON PRATAIOLI<br />per la pasta
paglia: 200gr farina zero, due uova, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere (per un giallo intenso) pizzico di sale;
fieno: 200gr farina zero, due uova + un tuorlo, 50gr foglie di spinaci e prezzemolo sbollentati e frullati, pizzico di sale.
impastate separatamente e stendete a mano o a macchina ottenendo una sfoglia sottile di spessore 1 millimetro, passate le sfoglie ben infarinate nell’accessorio per tagliatelle (4 mm di larghezza).
condimento
preparate un brodo leggero con un pezzetto di petto di pollo o tacchino, un litro d’acqua, una patata, carota, sedano e un pomodoro pelato, cucchiaio d’olio e sale, facendo bollire almeno 40 minuti, filtrate e mettete il liquidoda parte.
pulite i prataioli e tagliateli a pezzi grossolani, se avete anche dei chiodini freschi è sufficiente separarli e lasciarli interi.
casseruola alta, scaldate 4 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, mettete a rosolare i funghi (almeno 400gr di funghi), quando cominciano a rilasciare il loro liquido, rimuovete l’aglio, aggiungete 50 gr di speck tagliato a cubettini, prezzemolo tritato, pizzico di sale e lasciate cuocere fino a riassorbimento dei liquidi, poi aggiungete due mestoli di brodo e proseguite la cottura con coperchio e fiamma bassa per altri 15 minuti.
in un tegamino soffriggete mezzo scalogno con carota e cuore bianco di un sedano tagliati a cubetti, dopo 2 minuti aggiungete una salsiccia fresca sbriciolata, appena diventa completamente bianca aggiungete mezzo bicchiere di bianco secco, pepe macinato e prezzemolo tritato, lasciate evaporare a fiamma bassa e aggiungete un mestolo di brodo e 50gr di prosciutto arrosto affumicato a dadini (va bene anche il prosciutto cotto praga), salate leggermente se occorre e riunite il tutto ai funghi a fine cottura.
la pasta va lessata in acqua salata per 4 minuti, poi scolata e saltata nella casseruola dei funghi, aggiungendo tre grandi mestoli di brodo, prezzemolo tritato e pepe (se piace).
serve molto liquido, la pasta è in grado di assorbire circa 300gr di liquidi in meno di 5 minuti.
componete i piatti, controllando di cospargere bene col liquido di condimento e servite con grana o parmigiano grattugiato.

PicsArt_04-18-12.56.16