INGREDIENTI 160 g di Farina 00 70 g di Amido di mais (maizena) 2 Limoni bio( LA BUCCIA GRATT DI 2 LIMONI E IL SUCCO DI 1 LIMONE FILTRATO) 2 Uova 150 g di Zucchero semolato 90 succo di arancia filtrato 1 bustina di Lievito per dolci 100ml di Olio di semi di girasole o di mais Sale PER LA COPERTURA 1 albume 1 Limone bio 200 g di Zucchero a velo Preparazione • Lavate e asciugate i limoni; grattugiate la scorza di un frutto e spremere 1 limone filtrandone poi il succo con un colino. Mescolate il succo con la scorza preparata e mettete da parte. • Frullate le uova per pochi secondi con la frusta elettrica, in una ciotola capiente... poi versate lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a montare finché otterrete un composto chiaro e spumoso. • Unite a filo la spremuta di arancia, l’olio e il succo del limone con la scorza grattugiata, sempre frullando con le fruste. Aggiungete la farina e l’amido, setacciati con il lievito, poco alla volta; mescolateli con una spatola, dal basso in alto per non smontare il composto. • Oliate e infarinate leggermente uno stampo da plumcake, sbattetelo leggermente su un piano per eliminare la farina in eccesso, versatevi il composto e cuocetelo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti poi a 160° x altri 15\20minuti Per verificare la cottura, infilate uno stecchino nella parte più alta: se esce asciutto il dolce è cotto, altrimenti prolungatene la cottura di qualche minuto. • Sfornate il plumcake, aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella. • Preparate la glassa al limone. Lavate e spremete il limone e poi filtratene il succo. Versate l’albume in una ciotola e frullatelo con le fruste elettriche per 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia. Unite a filo il succo di limone e frullate ancora per un paio di minuti, senza montare eccessivamente; se la glassa vi sembra troppo liquida, unite altro zucchero a velo: dovrete ottenere una consistenza fluida ma consistente. Se non la usate subito, copritene la superficie con pellicola perché non si secchi. • Quando il plumcake è freddo, versate la glassa sulla superficie, fate solidificare e servite.

INGREDIENTI<br />160 g di Farina 00
70 g di Amido di mais (maizena)
2 Limoni bio( LA BUCCIA GRATT DI 2 LIMONI E IL SUCCO DI 1 LIMONE FILTRATO)
2 Uova
150 g di Zucchero semolato
90 succo di arancia filtrato
1 bustina di Lievito per dolci
100ml di Olio di semi di girasole o di mais
Sale
PER LA COPERTURA
1 albume
1 Limone bio
200 g di Zucchero a velo
Preparazione
• Lavate e asciugate i limoni; grattugiate la scorza di un frutto e spremere 1 limone filtrandone poi il succo con un colino. Mescolate il succo con la scorza preparata e mettete da parte.
• Frullate le uova per pochi secondi con la frusta elettrica, in una ciotola capiente… poi versate lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a montare finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
• Unite a filo la spremuta di arancia, l’olio e il succo del limone con la scorza grattugiata, sempre frullando con le fruste. Aggiungete la farina e l’amido, setacciati con il lievito, poco alla volta; mescolateli con una spatola, dal basso in alto per non smontare il composto.
• Oliate e infarinate leggermente uno stampo da plumcake, sbattetelo leggermente su un piano per eliminare la farina in eccesso, versatevi il composto e cuocetelo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti poi a 160° x altri 15\20minuti Per verificare la cottura, infilate uno stecchino nella parte più alta: se esce asciutto il dolce è cotto, altrimenti prolungatene la cottura di qualche minuto.
• Sfornate il plumcake, aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella.
• Preparate la glassa al limone. Lavate e spremete il limone e poi filtratene il succo. Versate l’albume in una ciotola e frullatelo con le fruste elettriche per 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia. Unite a filo il succo di limone e frullate ancora per un paio di minuti, senza montare eccessivamente; se la glassa vi sembra troppo liquida, unite altro zucchero a velo: dovrete ottenere una consistenza fluida ma consistente. Se non la usate subito, copritene la superficie con pellicola perché non si secchi.
• Quando il plumcake è freddo, versate la glassa sulla superficie, fate solidificare e servite.