Dolci senza glutine di Renata Briano

In molti mi chiedete spesso ricette di dolci senza glutine. Ecco per voi una raccolta di dolci senza glutine.

Li ho suddivisi in: torte, dessert al cucchiaio, biscotti e pasticcini, frutta cotta e macedonie, gelati e semifreddi.

Mi raccomando, fate sempre attenzione a non avere contaminazioni da cibo contente glutine, seguendo delle semplici regole in cucina e cercando di rimanere concentrati. Fatelo anche se avete ospiti intolleranti o allegergici al glutine.

Le accortezze vanno dalla profonda pulizia delle mani e degli strumenti che utilizziamo, al cibo che maneggiamo durante la preparazione che può essere contaminato (perfino il sale o l’olio!). Occorre controllare sempre le etichette degli alimenti acquistati e organizzare degli spazi in dispensa dedicati ai prodotti gluten free.

E adesso andate a cercare le vostre ricette preferite!

Naturalmente, usando delle farine specifiche potete anche provare le altre mie ricette di dolci.

Se vi piace il mio blog potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Dolci senza glutine di Renata Briano

Torte

Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato

Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato senza glutine e senza burro

La torta dolce di ricotta e gocce di cioccolato senza glutine è un dessert delizioso a metà tra un flan e una torta, facile e veloce da preparare.

Continua
Torta morbida allo yogurt senza glutine

Torta cremosa allo yogurt senza glutine (facilissima)

La torta cremosa allo yogurt senza glutine, realizzata con pochi e semplici ingredienti, è facilissima da preparare.

Continua
Torta tenerina al cioccolato senza glutine

Torta tenerina al cioccolato senza glutine

La torta al cioccolato senza glutine è un dolce facile e veloce da preparare. Con lei non si sbaglia mai perché piace a tutti, soprattutto ai bambini.

Continua
Torta caprese al cioccolato bianco e limoncello

Torta caprese al cioccolato bianco e limoncello

La torta caprese al cioccolato bianco e limoncello è un dolce che si scioglie letteralmente in bocca. E’ talmente buono che si è guadagnato un posto nella mia top ten delle torte del blog.

Continua
Plumcake ciocco-lampone

Plumcake cioccolato e frutta con solo tre ingredienti

Un dolce facilissimo con solo tre ingredienti? Ecco il plumcake cioccolato e frutta. Io qui ho messo i lamponi ma potete scegliere altra frutta a piacere a seconda della stagione: pesche, fragole albicocche, pere, mele.Questo dolce è davvero semplice e veloce da preparare e non tradisce mai perché piace a tutti, soprattutto ai bambini che […]

Continua
Moelleux al cioccolato e crema di marroni

Moelleux al cioccolato e crema di marroni (facilissimo)

Il Moelleux al cioccolato e crema di marroni è un dolce cremoso, facilissimo e veloce da preparare. Non bisogna essere dei grandi pasticceri, bastano pochi attrezzi e quattro ingredienti da amalgamare insieme. Poi si fa cuocere e si lascia riposare in frigo e… voilà, il vostro dessert è pronto e renderà felici tutti quanti!

Continua
Pavlova

Pavlova ai frutti di bosco e mandaranci

La Pavlova ai frutti di bosco e mandaranci è una torta molto scenografica ma più facile da preparare di quanto non si pensi.

Continua
Torta di carote e mandorle con glassa

Torta di carote e mandorle glassata

La torta di carote e mandorle glassata è buonissima e leggera, adatta per tutti i momenti della giornata, dalla colazione al dopocena.

Continua
Torta di carote

Torta di carote e mandorle con farina di riso senza glutine

La torta di carote e mandorle con farina di riso è un dolce molto semplice e naturale adatto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, anche per chi è allergico o intollerante al glutine.

Continua
pizza ricotta

Pizza dolce di ricotta

La pizza dolce di ricotta è un dessert delizioso a metà tra un budino e una torta, facile e veloce da preparare. La ricetta è di mia mamma Adriana (detta nonna Pina) che mi regala sempre preziose chicche culinarie della nostra tradizione famigliare.

Continua
Torta meringata con gocce di cioccolato

Torta meringata con gocce di cioccolato

La torta meringata con gocce di cioccolato sembra un prodotto appena confezionato in pasticceria mentre è facilmente realizzabile anche nella cucina di casa nostra.

Continua
Torta cremosa al latte

Torta cremosa al latte senza farina

La torta cremosa al latte è un delizioso dessert, profumato di buono, che piace a tutti… grandi e piccini.

Continua
Torta di nocciole senza farina e burro

Torta di nocciole senza farina e burro

La torta di nocciole senza farina e burro è buonissima, facilissima, velocissima. Mi ha mandato la ricetta mia zia Luciana che si è trasferita in Piemonte tanti anni fa e che noi ha molta passione per la cucina.

Continua
Torta dolce di riso

Torta dolce di riso

La torta dolce di riso è un dolce tipico della cucina emiliana morbido e cremoso, adatto anche a chi è intollerante o allergico al glutine. E’ una torta molto semplice e profumata, fatta con ingredienti genuini: riso e latte.

Continua
Castagnaccio

Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce molto nutriente e anche molto semplice tipico delle cultura contadina di molte regioni italiane come Toscana, Puglia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Ogni territorio crede di possedere la ricetta originale ma in realtà ogni zona ha la sua versione, con piccole varianti e personalizzazioni.Nella cultura gastronomica delle regioni appenniniche dove […]

Continua

Continua
Torta caprese con cioccolato e mandorle tritate

Torta caprese con cioccolato e mandorle tritate

La torta caprese con cioccolato e mandorle tritate è una versione del grande classico della pasticceria napoletana. L’assenza di farina nell’impasto lo rende un ottimo dolce adatto anche ai celiaci.

Continua

Al cucchiaio

crema catalana

Crema catalana con e senza cannello

La crema catalana è una ricetta tradizionale della Catalogna, una bellissima regione della Spagna nord-orientale. Questo dessert però ha fatto il giro del mondo ed è ormai famoso e apprezzato ovunque.

Continua
crema pasticcera al caffè

Crema tipo pasticcera al caffè senza glutine

La crema tipo pasticcera al caffè è una variante aromatizzata e senza glutine di quella tradizionale.

Continua
Panna cotta con fragole e rosmarino

Panna cotta con fragole e rosmarino

La panna cotta con fragole e rosmarino è davvero deliziosa grazie al sapore di questo frutto che si sposa perfettamente al profumo della mia pianta aromatica preferita. Anche voi amate il rosmarino? e lo avete mai utlizzato per preparare i dolci?

Continua
Budino di yogurt alle fragole

Budino di yogurt alle fragole

Il budino di yogurt alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e veloce, leggero e molto fresco ideale in questa stagione.

Continua
Lemon curd

Lemon curd

Il lemon curd è una deliziosa crema dolce a base di limoni di origine anglosassone. Gli inglesi lo servivano tradizionalmente all’ora del tè con gli scones o con fette di pane su cui spalmarlo.

Continua
Bonetto de laite (budino al latte)

Bonetto de laite (budino al latte)

Il bonetto de laite (budino al latte) è una classica ricetta della nonna, un dolce di una volta che ai tempi nostri non è più molto di moda. Ed è per questo che mi piace!

Continua

Biscotti e pasticcini

Pasticcini di mandorle con ciliegia candita

Pasticcini di mandorle con ciliegia candita

I pasticcini di mandorle con ciliegia candita sono dei deliziosi dolcetti di origine siciliana, facilissimi da fare e buonissimi da gustare da soli o insieme a una bevanda calda.

Continua
Tartufini al cocco

Tartufini al cocco

I tartufini al cocco sono dei dolcetti deliziosi, facili e super veloci da realizzare perchè senza cottura. Ideali da presentare a fine pasto in un bel vassoio, colpiranno i vostri ospiti anche per la loro bellezza. Sembrano delle palline di neve!

Continua
Amaretti di Gavi fatti in casa

Amaretti di Gavi e Voltaggio fatti in casa

Gli amaretti morbidi di Gavi e Voltaggio sono dei dolcetti tipici dell’Appennino Ligure-Piemontese. In zona si trovano in ogni pasticceria e ristorante e vi consiglio di provarli se passate da quelle parti. Sono bellissimi luoghi!

Continua
Brutti ma buoni con mandorle e nocciole

Brutti ma buoni con mandorle e nocciole

I brutti ma buoni sono dei golosi dolcetti a base di albumi, zucchero e frutta secca. Come per ogni ricetta tradizionale ne esistono varie versioni.

Continua
Mini pavlove

Mini pavlove ai frutti di bosco

Le mini pavlove ai frutti di bosco sono delle tortine molto scenografiche e buonissime, con base di meringa, a forma di cestino, ricoperta da panna e mirtilli, ribes, lamponi e fragole.

Continua
Meringhe fatte in casa

Meringhe fatte in casa

Le meringhe fatte in casa sono una ricetta assolutamente da provare per sentirsi dei veri chef! 😉 Si dice che siano nate dall’estro di un giovane pasticcere innamorato di una splendida principessa per catturarne il cuore.In effetti è facile lasciarsi rapire da questo dolce così semplice eppure così complesso da realizzare alla perfezione; ottimo per […]

Continua
Pinolate

Pinolate o pignolate genovesi

Le pinolate o pignolate genovesi sono dei buonissimi pasticcini secchi della tradizione ligure, un po’ simili nella forma agli amaretti ma unici per gusto e consistenza.

Continua
Barrette cocco e cioccolato

Barrette al cocco e cioccolato

Le barrette al cocco e cioccolato sono la versione casalinga del famosissimo snack venduto in tutto il mondo.

Continua
Dolcetti di castagne

Dolcetti di castagne al rum e uvetta

I dolcetti di castagne al rum e uvetta sono buonissimi. La ricetta è di mia mamma Adriana (detta nonna Pina) ed è realizzata con ingredienti semplici: castagne bollite, cacao amaro, zucchero, poco burro, uvetta e rum.

Continua

Macedonie e frutta cotta

Mele cotte della nonna

Mele cotte ricetta della nonna

Le mele cotte sono è un fine pasto morbido, delicato e molto digeribile, perfetto per chi non vuole appesantirsi dopo i pasti, ma desidera comunque qualcosa di sfizioso.

Continua
Percoche al vino

Percoche al vino bianco

La percoche al vino bianco sono un classico mangia e bevi estivo da servire a fine pasto: una preparazione campana chiamata anche sangria napoletana.

Continua
Ananas caramellato

Ananas caramellato

L’ananas caramellato è un dessert delizioso per un fine pranzo dal sapore esotico ed invitante. E’ anche un modo per far mangiare la frutta a tutti, anche ai più scettici.

Continua
Pere al forno con vino rosso, zucchero e spezie

Pere al forno con vino rosso, zucchero e spezie

Le pere al forno con vino rosso, zucchero e cannella sono un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare. Ottime da portare in tavola durante la stagione fredda per sfruttare la stagionalità di questo meraviglioso frutto.

Continua
Castagne cotte a vapore

Castagne cotte a vapore

Le castagne cotte a vapore sono morbide, gustose e soprattutto facili da spellare: una variante di quelle più classiche bollite.

Continua
Castagne cotte sottovuoto

Castagne cotte sottovuoto

Le castagne cotte sottovuoto sono ottime da mangiare cosi al naturale o da utilizzare come ingrediente per i nostri dolci. Questo tipo di preparazione è utilissima soprattutto per chi vuole conservare le castagne già cotte per gustarle magari a Natale o durante l’inverno.

Continua
Torta di anguria

Torta di anguria

La torta di anguria è un dessert a base di frutta e panna fresco, bello e buono, ideale da servire al posto del più classico gelato.

Continua
Fichi con caprino e miele

Fichi ripieni di caprino e miele

I fichi ripieni di caprino e miele sono un dessert originale, sfizioso e molto buono. Ideali da servire come fine pranzo o cena per viziarci un po’ con un dolcetto piccolo e a base di frutta.

Continua
Macedonia di agrumi

Insalata di agrumi

L’insalata di agrumi è un vero e proprio toccasana, ottima da servire a fine pasto oppure a colazione o per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio. Ed è pure buonissima e si può preparare sia in versione salata sia in versione dolce!

Continua
Macedonia di mirtilli, fragole e albicocche

Macedonia di mirtilli, fragole e albicocche

La macedonia di mirtilli, fragole e albicocche è salutare, colorata, leggera e buonissima. Ideale come dessert fresco di fine pasto ma anche a colazione con yogurt e miele. Da tempo sistengo che sia sempre più importante promuovere l’educazione ad una dieta sana perché ogni nostra scelta alimentare ha un grande impatto economico, sociale e ambientale. In fondo […]

Continua
Carpaccio di ananas

Carpaccio di ananas

Il carpaccio di ananas è un delizioso dessert, facile da preparare, leggero, fresco e gustoso.

Continua
Castagne cotte nel sale

Castagne cotte in padella nel sale

Le castagne cotte in padella nel sale sono una variante della classiche caldarroste. Il risultato sono delle castagne morbide, profumate e soprattutto facili da spellare.

Continua
Caldarroste

Caldarroste fatte in casa, tre metodi di cottura infallibili

Le caldarroste fatte in casa vengono buone come quelle di una volta quando eravamo piccoli e la nonna le cuoceva nella stufa a legna con l’apposita padella forata. Vi ricordate il profumo irresistibile che si diffondeva nell’aria?

Continua
Spiedini di frutta fresca

Spiedini di frutta fresca

Gli spiedini di frutta fresca sono una preparazione velocissima ma esteticamente d’effetto che fa sempre piacere, a colazione, a merenda o a fine pasto.

Continua

Gelati, semifreddi

Barrette di frozen yogurt

Barrette di frozen yogurt ai frutti di bosco

Le barrette di frozen yogurt ai frutti di bosco sono una fresca e sana merenda estiva. In molti quest’estate hanno postato sui social foto talmente invitanti che mi sono lasciata convincere anche io a preparare la versione casalinga.

Continua
Semifreddo alla crema di nocciole

Semifreddo alla crema di nocciole

Il semifreddo alla crema di nocciole è talmente facile da preparare che, una volta provato, lo rifarete più e più volte. Ne sono sicura!

Continua
Gelato nello stecco allo yogurt e lamponi

Gelato nello stecco allo yogurt e lamponi

Il gelato nello stecco allo yogurt e lamponi è una merenda sana e gustosa o un delizioso dessert da gustare a fine pasto. Piace ai bambini ma non solo… per noi adulti è ottimo anche perchè leggero e poco calorico.

Continua
Gelato al pistacchio con la gelatiera

Gelato al pistacchio con la gelatiera

Il gelato al pistacchio con la gelatiera è buonissimo, genuino e rinfrescante, ideale nella stagione calda per una merenda sana e leggera. Stiamo parlando di un gusto classico, molto richiesto nelle gelaterie italiane, amato da adulti e bambini!

Continua
Gelato alla fragola

Gelato alla fragola con la gelatiera

Il gelato alla fragola con la gelatiera è buono, genuino e rinfrescante, ideale nella stagione calda per una merenda sane e leggera. E’ uno dei gusti preferiti dai bambini che in questo modo si fanno anche una bella scorpacciata di frutta fresca! 😉

Continua
Gelato stracciatella con la gelatiera

Gelato stracciatella con la gelatiera

Il gelato stracciatella con la gelatiera è uno dei miei gusti preferiti da preparare in casa; cremoso e delicato, piace a tutti, soprattutto per la presenza croccantina del cioccolato tritato.

Continua
Sorbetto all'ananas con la gelatiera

Sorbetto all’ananas con la gelatiera

Il sorbetto all’ananas è un fine pasto buonissimo e dalle propretà altamente digestive che amo preparare per concludere un pasto sostenzioso oppure come dolce al cucchiaio leggero e rinfrescante per un merenda un po’ originale.

Continua
Gelato al caffè

Gelato al caffè fatto in casa con la gelatiera

Il gelato al caffè fatto in casa con la gelatiera è cremoso e delicato: uno dei miei gusti preferiti.

Continua
Gelato alla crema

Gelato alla crema fatto in casa con la gelatiera

Il gelato alla crema fatto in casa con la gelatiera è cremoso e delicato: uno dei gusti più richiesti nelle gelaterie e nei ristoranti.

Continua
Gelato di fragole e ricotta

Gelato di fragole e ricotta fatto in casa

Il gelato di fragole e ricotta fatto in casa è buonissimo, cremoso, leggero e molto facile da preparare.

Continua
Gelato fiordilatte fatto in casa

Gelato fiordilatte fatto in casa nella gelatiera

Il gelato fiordilatte fatto in casa è molto facile da preparare e risulta molto cremoso, come quello delle gelaterie artigianali.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.