Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato senza glutine e senza burro

La torta dolce di ricotta e gocce di cioccolato è un dessert delizioso a metà tra un flan e una torta, facile e veloce da preparare. Buonissima da servire a temperatura ambiente in ogni stagione, vi consiglio in estate di provarla fredda di frigo come fosse un semifreddo.

La ricetta prende spunto dal ricettario di mia mamma Adriana (detta nonna Pina) che mi regala sempre sfiziose chicche culinarie su cui io spesso apporto qualche piccola modifica. In questo caso ho aggiunto le gocce di cioccolato per dare sapore e colore…

Perchè venga davvero buona c’è solo un segreto: la ricotta deve essere di ottima qualità, essendo l’ingrediente principale. Sceglietene una fresca e con una buona consistenza.

La torta è senza farina (si usa l’amido di mais), senza olio senza burro e vi assicuro che il risultato è favoloso tanto da sciogliersi in bocca… provatela subito e se volete guardate prima la breve videoricetta!

Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato
Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g ricotta
150 g zucchero
4 uova (albumi e tuorli separati)
50 g amido di mais
1 limone bio (la scorza grattugiata)
1 pizzico vaniglia
80 g gocce di cioccolato fondente senza glutine
q.b. zucchero a velo

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
Grattugia
Stampo
Spatola
Colino

Passaggi

Sgocciolare la ricotta in un colino. Preriscaldare il forno a 180°C statico.

Poi separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montare con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma.

Montare anche i tuorli con zucchero, vaniglia e scorza grattugiata del limone fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Unire la ricotta sgocciolata, montando sempre con l’aiuto delle fruste. Incorporare l’amico di mais, sempre con le fruste, infine gli albumi a neve con una spatola con movimenti lenti, dal basso verso l’altro, per non smontare l’impasto.

Aggiungere le gocce di cioccolato lasciandone da parte un cucchiaio e mescolare.

Versare l’impasto in uno stampo oliato (io uso lo staccante spray) e infarinato con amido di mais.

Distribuire le gocce di cioccolato lasciate da parte sulla superficie.

Cuocere in forno statico caldo a 180°C per 45 minuti. Sfornare la torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato e far intiepidire per almeno 4 ore a temperatura ambiente.

Prima di servire a fette spolverare con abbondante zucchero a velo!

Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato
Torta cremosa di ricotta e gocce di cioccolato

Varianti e altre ricette

Potete usare la fecola di patate al posto dell’amido di mais. Al posto delle gocce di cioccolato fondente vanno bene anche quello al latte. Invece dello zucchero a velo va bene anche cospargere con il cacao.

Potrebbero interessarvi anche la pizza dolce di ricotta, il tiramisù alla ricotta, le pere al vapore con salsa di cioccolato e il budino al cioccolato aromatizzato al cardamomo.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.