La pizza dolce di ricotta è un dessert delizioso, completamente privo di glutine e dalla consistenza a metà tra un budino e una torta. Facile e veloce, la ricetta è di mia mamma Adriana (detta nonna Pina) che mi regala sempre preziose chicche culinarie della nostra tradizione famigliare.
Perchè venga davvero buona c’è solo un segreto: gli ingredienti. La ricotta deve essere di ottima qualità, essendo l’ingrediente principale ma anche le uova belle fresche e il limone possibilmente biologico, perchè si utilizza la scorza.
La preparazione di questo dolce, che noi chiamiamo pizza (non chiedetemi perchè… ;-)) è molto semplice. Di seguito trovate la ricetta base ma esistono diverse varianti.
Potete sostituire la scorza di limone con quella d’arancia, aggiungere un goccio di liquore nell’impasto oppure gocce di cioccolato o uvetta e spolverizzarla con cacao o zucchero a velo… insomma via libera alla fantasia.
E’ ottima come dessert di fine pasto o a merenda. Io la mangio anche a colazione. 😉 Preparatela quando avete a cena amici intolleranti al glutine, farete un figurone!
Guardate la videoricetta e anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per uno stampo 23/24 cm
Strumenti
Passaggi
Preriscaldare il forno a 180° statico.
In una ciotola stemperare la ricotta con la frusta a mano o un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero e mescolare energicamente per amalgamare gli ingredienti e togliere eventuali grumi.
Separare i tuorli d’uovo dagli albumi. Mettere questi ultimi in una seconda ciotola.
Aggiungere i tuorli nell’impasto e anche la scorza del limone grattugiata. Amalgamare con cura.
Montare a neve gli albumi. Incorporarli al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Imburrare una tortiera con fondo apribile e trasferirvi il composto.
Infornare e cuocere a 180°C statico per 30/35 minuti.
Una volta sfornata lasciare raffreddare e cospargere con cacao in polvere.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Come si conserva?
In frigo per due giorni. Tirarla fuori un po’ prima di consumarla se non amate i dolci freddi. Dipende anche dalla stagione!
Dosi variate per porzioni