Torta cremosa al latte senza farina

La torta cremosa al latte è un delizioso dessert, profumato di buono, che piace a tutti… grandi e piccini.

Senza farina e senza olio o burro, questa torta ha un’irresistibile consistenza cremosa, simile più a quella di un budino che di una torta.

Un modo per utilizzare un alimento prezioso come il latte fresco, nutriente e completo. Indicato in particolare per i bambini e per gli anziani, ma molto apprezzato anche da chi pratica sport, il latte è ricco di calcio, di vitamina D, importantissima per le ossa, di vitamine del gruppo B e A e possiede tutti gli aminoacidi che servono al nostro corpo per restare in forma e in salute.

Gli ingredienti che servono sono pochi e di quelli che non devono mai mancare in frigo o in dispensa: latte, uova, zucchero e fecola di patate. Come aroma vi propongo la vaniglia, che rende il dolce profumatissimo, ma va bene anche la scorza grattugiata di limone.

Vi consiglio di servirla tiepida, accompagnata da un buon caffè, a colazione o merenda o come dessert fine pasto… sono sicura che vi piacerà! 😉

Torta cremosa al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 mllatte fresco intero
  • 140 gzucchero
  • 3uova fresche
  • 160 gfecola di patate
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • q.b.zucchero a velo senza glutine

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Ciotola
  • Stampo per torta rotondo (22 cm)
  • Carta forno o spray staccante

Preparazione

  1. Torta cremosa al latte

    Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.

    In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro.

    Aggiungere l’estratto di vaniglia (o la scorza grattugiata di limone).

    Versare pian piano la fecola di patate nella ciotola e anche il latte a filo, sempre mescolando ma diminuendo la velocità delle fruste.

    L’impasto dovrà risultare senza grumi e molto liquido. Si addenserà cuocendo in forno.

    Foderare uno stampo rotondo da 22 cm con la carta forno tagliandola come indicato nel mio video e versarvi l’impasto.

    Infornare e cuocere per 40 minuti. Lasciare intiedipire e cospargere con abbondante zucchero a velo.

    Servire tiepida tagliata a fette o quadrotti.

    Se avanza conservare in frigorifero per due o tre giorni.

Note e altre ricette

Il piatto che vedete nella foto è de La Boite des Surprises. Cliccate su questo LINK per vedere quanti oggetti carini propongono per la vostra cucina e non solo.

Potrebbero piacervi anche altre ricette come: torta morbida allo yogurt senza farina, torta dolce di riso, bonetto de laitebudino al cioccolato e torta al cioccolato senza glutine.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.