Torta di nocciole senza farina e burro

La torta di nocciole senza farina e burro è buonissima, facilissima, velocissima. Mi ha mandato la ricetta mia zia Luciana che si è trasferita in Piemonte tanti anni fa e che come noi ha molta passione per la cucina.

Quando ha visto la torta di mandorle di mia mamma (che poi è sua cugina), mi ha subito scritto la ricetta di questa che è altrettanto squisita e spero che con voi abbia lo stesso successo.

Questa torta di nocciole è tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, dove la coltivazione del nocciolo è molto diffusa.

Verso la fine del 1800, in Piemonte, a causa dell’espandersi della peronospora della vite, iniziò come alternativa la coltivazione dei noccioleti.

Un tempo, questa torta si preparava principalmente in autunno o in inverno per utilizzare le nocciole avanzate a fine stagione. Non si buttava mai via nulla e nemmeno oggi dovremmo farlo!

Le nocciole di Langa e le nocciole del Piemonte IGP sono considerate tra le migliori nocciole al mondo per l’ottima resa e per le caratteristiche organolettiche.

Di torte di nocciole ne esistono diverse versioni. Tutte sono di color ocra scuro e con un inebriante profumo di nocciole tostate. La ricetta che vi propongo è fatta di pochissimi ingredienti: nocciole, uova e zucchero. E’ adatta quindi anche a chi è allergico o intollerante al glutine o al lattosio.

Torta di nocciole senza farina e burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gNocciole pelate e tostate
  • 200 gZucchero
  • 5Uova fresche
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Frusta elettrica
  • Teglia per torta 26 cm
  • Staccante spray (o burro per ungere la teglia)
  • 2 Ciotole
  • Leccapentole
  • Colino per zucchero a velo

Preparazione

  1. Torta di nocciole senza farina e burro

    Frullare le nocciole e renderle farina. Separare i tuorli dagli albumi.

    Preriscaldare il forno a 180°C statico.

    Sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero fino a che non si ottiene un composto spumoso.

    Poi aggiungere la farina di nocciole e amalgamare bene.

    Montare a neve ben ferma gli albumi. Incorporarli delicatamente con un leccapentole al resto dell’impasto con movimenti dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non sgonfiare gli albumi montati.

    Spruzzare lo staccante spray sulla teglia (per chi non è intollarente al lattosio può ungere con burro). Versare l’impasto e infornare nel forno già caldo.

    Cuocere per 22 minuti, non di più sennò si indurisce. Deve rimanere morbida e leggermente umida.

    Sfornare, raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Cottura al microonde

Questa torta di nocciole si può cuocere anche nel forno a microonde con la funzione crisp nel piatto apposito per 6 minuti.

Potrebbero interessarvi anche la sbriciolata alle banane e nocciole, la torta di carote e mandorle e la torta velocissima di mandorle.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.

2 Risposte a “Torta di nocciole senza farina e burro”

  1. Attenzione che cuocendo a 180 per i tanto raccomandati 22 minuti a me è rimasta cruda in centro, ma decisamente cruda… E la dimensione della teglia è corretta. Serata rovinata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.