Pasticcini di mandorle con ciliegia candita

I pasticcini di mandorle con ciliegia candita sono dei deliziosi dolcetti di origine siciliana, facilissimi da fare e buonissimi da gustare da soli o insieme a una bevanda calda.

Si trovano in moltissime pasticcerie, non solo siciliane, ma da quando ho imparato a farli in casa mi piace prepararli e averne sempre un po’ nella mia scatola dei biscotti da offrire a chi arriva a casa con il caffè io il tè.

Per prepararli servono pochissimi ingredienti: farina di mandorle già pronta (ve la consiglio ma si possono macinare le mandorle sìsgusciate con un robot da cucina), albumi d’uovo, zucchero e ciliegie candite.

Per dare la tipica forma io uso un sac à poche un po’ robusto con beccuccio a stella ma, se non lo avete, potete anche formare delle palline con le mani.

Tutto qui… possiamo metterci subito al lavoro!

Pasticcini di mandorle con ciliegia candita
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 pasticcini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di mandorle (o mandorle sgusciate tritate finemente)
200 g zucchero
2 albumi
30 ciliegie candite
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotola
Leccarda
Carta forno
Sac a poche
Cucchiaio
Forchetta
Piatto

Passaggi

Mescolare con un cucchiaio in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero.

Sbattere leggermente l’albume con una forchetta e unirlo nella ciotola agli altri ingredienti amalgamandolo a mano.

Si otterrà un impasto piuttosto umido. Trasferirlo in un sac-à-poche con beccuccio a stella e formare 30 pasticcini mettendoli direttamente su una leccarda rivestita di carta forno.

Decorare il centro dei biscotti con le ciliegie candite. Far riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo riscaldare il forno statico a 180° C e, trascorso il tempo di riposo, cuocere le paste di mandorla per circa 13/14 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Conservare i pasticcini in un contenitore a chiusura ermetica fino a due settimane.

Pasticcini di mandorle con ciliegia candita

Altre ricette e social

Potrebbero interessarvi anche gli amaretti di Gavi, le pignolate i brutti ma buoni, i baci di dama, i quadrotti di biscotti e cioccolato, la torta di mandorle e la torta di nocciole.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.