Torta di anguria

La torta di anguria è un dessert a base di frutta e panna fresco, bello e buono, ideale da servire al posto del più classico gelato.

In estate è d’obbligo avere sempre in fresco nel frigorifero un bel pezzo di anguria, un frutto speciale da gustare a fette così al naturale oppure in insalata, nei sorbetti e nelle macedonie. Già… perchè in fondo questa ricetta che vi propongo oggi è simile a una macedonia ma molto più originale!

L’anguria è dissetante, rinfrescante ed ipocalorica, in grado di assicurare un prezioso e abbondante apporto idrico, tanto utile in estate.

Comprate un cocomero bello pesante perchè vuol dire che è maturo. Per capire quale è quello migliore prendetene due uguali e pesateli. Scegliete quello più pesante! La buccia deve essere bella uniforme e senza ammaccature.

Se lo comprate già tagliato, basta guardare il colore della polpa. Il rosso brillante con semini molto scuri è garanzia di bontà. Per questa finta torta, dovrete tagliare (o farvi tagliare dal fruttivendolo) una fetta rotonda di circa 2,5 cm di spessore.

Per decorare le fette vi servirà della panna montata e della frutta di stagione. Io ho scelto pesca noce, more,lamponi, mirtilli, fichi e uva. Infine per profumare il dessert aggiungete qualche foglia di pianta aromatica come la menta, la verbena o il timo.

Torta di anguria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1ruota di anguria di 2,5 cm di spessore
  • 200 gpanna fresca da montare
  • 2 cucchiaizucchero a velo
  • q.b.frutta fresca
  • q.b.erbe aromatiche fresche (menta, verbena, timo)

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello
  • Frusta elettrica e suo bicchiere
  • 2 Cucchiaini

Preparazione

Se volete ho preparato la videoricetta per voi.
  1. Torta di anguria

    Tagliare la ruota di anguria in 8 fette come una torta.

    Con la frusta elettrica, montare la panna con lo zucchero a velo.

    Guarnire le fette di anguria con l’aiuto di due cucchiaini.

    Aggiungere su ogni fetta frutta di stagione (fichi, uva, more, pesca, lamponi, mirtilli,, fragole… ) e qualche fogliolina di erba aromatica (tipo menta, verbena o timo).

    Servire subito o conservare in frigo per poche ore sennò la panna tende a sgonfiare.

Consigli e altre ricette

Se vi piacciono i dolci con la frutta, potrebbero piacervi il gelo di anguria, la macedonia di mirtilli, fragole e albicocche, la torta macedonia, la macedonia di stagione (marzo), le sfogliatine con le mele, la crostata con la frutta fresca, la torta di cachi, amaretti e cacao, il plumcake con i fichi, la focaccia dolce con uva fragola, la torta di albicocche e la torta di pesche e mirtilli.

Potete seguirmi su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.