Spiedini di frutta fresca

Gli spiedini di frutta fresca sono una preparazione velocissima ma esteticamente d’effetto che fa sempre piacere, a colazione, a merenda o a fine pasto.

Un modo originale per gustare la frutta e farla mangiare anche ai bambini, magari abbinando gli spiedini a della crema al cioccolato o ad altre salse per aumentarne la golosità.

Sono molto adatti da proporre nelle feste e nei buffet in piedi perché sono comodi da mangiare senza sporcarsi e molto festosi (si possono abbinare i colori in mille modi…). Infine sono molto più leggeri e salutari di altri dolci.

Naturalmente è importante che la frutta sia freschissima e selezionata. Questo vale per tutti gli ingredienti delle nostre ricette, ma è indispensabile con frutta e verdura che spesso mangiamo crude.

Cercate di comprare frutta biologica e di piccoli produttori locali e vedrete, il sapore sarà imbattibile anche in una ricetta semplice e carina come questa!

Naturalmente li potete fare in ogni stagione con la frutta fresca che avrete a disposizione. Date sfogo alla vostra fantasia e buon divertimento!!!!

Spiedini di frutta fresca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Limone
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 500 gFrutta mista di stagione

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Ciotola
  • Spiedini
  • Spremiagrumi

Preparazione

  1. Spiedini di frutta fresca

    Lavare bene la frutta sotto l’acqua corrente.

    Sbucciare la frutta che avete scelto e tagliarla a cubetti non troppo piccoli. Lasciare interi i frutti di bosco. Le fragole, invece, dipende dalla loro grandezza.

    Mettere tutto in una ciotola.

    Spremere il limone e mescolare il succo allo zucchero fino a che non risulta ben sciolto.

    Condire con il succo preparato la macedonia di frutta. Il limone impedirà che la frutta diventi scura.

    Infilzare i pezzi di frutta sugli spiedini di legno. Potete farlo in modo casuale oppure con un ordine ben preciso per farli tutti uguali.

    Potete servirli in un contenitore colorato o infinzarli in mezzo melone, pompelmo, anguria…

    Risultato delizioso e d’effetto assicurato!

Altre ricette

Idea alternativa! Per le stagioni più fredde si possono fare caramellati con lo zucchero di canna e servire leggermente tiepidi. Quindi un piatto per ogni stagione, non più solo estivo!

Se ami la frutta puoi provare le mie ricette con estratti di frutta: Estratto di fragole, kiwi e arancia, Estratto di melagrana, zenzero e mela oppure la mia Macedonia di stagione.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.