La carne è certamente un alimento insostituibile in una dieta equilibrata, grazie alla ricchezza di proteine e minerali che essa apporta, oltre alla caratteristica capacità di saziare.Ma quanto fa bene la carne? Quanti tipi di carne esistono? E quali scegliere per le diverse esigenze?Le proteine contenute nella carne sono molto simili a quelle presenti nell’organismo umano, quindi facilmente assimilabili: vengono infatti utilizzate dal nostro corpo in maniera ottimale.
Hanno inoltre un alto valore biologico, poichè contengono aminoacidi essenziali, indispensabili per il mantenimento e la costruzione dei tessuti umani.
12 squisite ricette con la carne per festeggiare il Natale in famiglia.
Ingredienti: per 4 persone 350 g di riso600 g di polpa di vitello e di pollo a pezzi300 g di funghi oppure 50 g di funghi secchi ammollati100 g di castagne secche ammollate1,5 lt di brodo1/2 bicchiere di vino bianco1/2 cipolla1 carota1 peperoneuna confezione di panna da cucina1 mazzetto di…
Continua »
Scaloppine all’agro con peperoni e sedano. Ingredienti: per 4 persone4 fettine di vitellone di circa 80 g ciascuna una cestola di sedano mezzo peperone rosso mezzo peperone giallo una carota un cucchiaio di aceto salsa worcester mezzo bicchiere di brodo vegetale un cucchiaino di maizena un mazzetto di timo 4…
Continua »
Ingredienti: per 4 persone g 800 di lombata di vitello disossata g 300 di patate 4 piccoli pomodori g 300 di fagiolini finissimi olive nere snocciolate g 100 di burro ci 5 di olio di oliva sale pepe Preparazione: 40′ Cottura: 20’ Legate la lombata di vitello con lo spago…
Continua »
La Ricetta di Oggi: Sformato di Carne. Ingredienti: per 4 personePer la pasta:400 g di farina 5 cucchiai di olio d’oliva sale Per il ripieno: polpa tagliata a pezzetti (vitello, maiale o agnello) 300 g di pomodori pelati una manciata di prezzemolo tritato 1 spicchio d’aglio 1 tuorlo 4 cucchiai…
Continua »
Ingredienti: per 4 persone8 filetti di sogliola 2 cuori di lattuga 2 scalogni un mazzetto di erba cipollina 2 cucchiai di Vermut dry 2 pompelmi rosa 40 g di farina 40 g di burro olio sale pepe Preparazione: 35′ Tritate finemente gli scalogni e fateli appassire in un cucchiaio di…
Continua »
Gli spiedini di carne sono ottimi accompagnati da una salsa preparata come segue: Spremete mezzo limone. Unitevi due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungere sale, un pizzico di origano. Battete bene gli ingredienti con una forchetta, per amalgamarli. Servite insieme agli spiedini Ingredienti: per 6 persone 250 g di…
Continua »
Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) su 1.000 diversi tipi di cibi vegetali i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti. Queste sostanze, come è risaputo, sono uno dei principali mezzi per di difesa del…
Continua »
Comunemente per tartufo si intende il solo corpo fruttifero ipogeo che viene individuato con l’aiuto di cani e raccolto a mano. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso. Il tipico profumo penetrante e persistente si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo di attirare…
Continua »
Il più celebre fra i filetti in crosta è il filetto alla Wellington. Si tratta di una preparazione che prende il nome del generale Arthur Wellesley, il quale ricevette il titolo di Duca di Wellington per aver sconfitto Napoleone. Contrariamente a quanto si può pensare, il generale non amava affatto…
Continua »
Speciale Natale: Costata di vitello ai funghi. Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli! Ricette per tutti i gusti, dolci deliziosi e tante idee per decorare la casa e renderla più natalizia della casa di Babbo Natale! Dai tempi dell’allarme mucca pazza, la carne di…
Continua »
Speciale Natale: Costolette farcite con salsiccia, fontina e peperone rosso. Tutto quello che vi serve per un Natale perfetto: ricette, idee regalo fai da te, dolci di Natale e tanto di più! Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli! Ricette per tutti i gusti, dolci…
Continua »
Il filetto ed il sotto-filetto insieme costituiscono quella parte chiamata “Lombata” che con l’osso è il tipico taglio della “Fiorentina”. La parte iniziale delle bistecche si presenta con un taglio basso e una forma rettangolare, leggermente tondeggiante, riconoscibile anche per la quasi assenza di grasso e la regolarità del taglio….
Continua »
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Grandissima idea, complimenti e auguri!!!!!!
Grazie dal tuo commento.