Un grill a gas (barbecue) è uno strumento con cui è possibile praticare le tue abilità nella preparazione di carne alla griglia, o di qualsiasi alimento che può essere preparato sulla griglia, in un modo molto pratico.
Uno dei momenti più belli da trascorrere con amici o parenti è quello di accendere il barbecue molto utilizzato soprattutto all’aperto in primavera e estate.
A differenza degli altri barbecue, i grill a gas permettono di poter cucinare subito con tempi di attesa drasticamente ridotti.
Sono facili da pulire e ricordano molto i normali fornelli di casa; non fanno molto fumo, quindi non devono essere utilizzati obbligatoriamente in giardino ma possono essere utilizzati anche sul balcone.
Ovviamente sul mercato ve ne sono di varie dimensioni e qualità, dai più professionali e fissi a quelli adatti al campeggio.
Contenuto del Post:
La decisione migliore al momento dell’acquisto.
Se sei alla ricerca di un grill a gas sei arrivato nel posto migliore ma sopratutto dovrai imparare tutto su barbecue a gas, come marchi, prezzi, ricette e più in modo da prendere la decisione migliore al momento dell’acquisto.
Ti aiutiamo a scegliere il miglior barbecue a gas per cucinare al meglio carne e verdure a puntino.
Tra i tanti modelli in circolazione è facile disorientarsi e non capire quale sia il più adatto a rispondere alle proprie esigenze specifiche. Confrontare i vari prodotti, le dimensioni e la potenza dei bruciatori è un buon metodo per essere certi di trovare la migliore soluzione in base alle proprie esigenze.
I vantaggi dei grill a gas.
Ci sono molte differenze tra un grill a gas e un grill a carbone o elettrico per esempio, e si deve conoscere molto bene in modo da poter scegliere il grill che meglio si adatta al nostro gusto per ottenere ottimi risultati nelle grigliate.
- Il vantaggio principale di un grill a gas è che è molto facile e veloce accenderlo, è necessario niente di più che accendere il gas, ruotare la manopola sulla griglia e accendere con un accendino, ci sono anche griglie elettriche, che sono molto pratici ma hanno lo svantaggio che l’energia è molto costosa e non si trova ovunque.
- Un’altro vantaggio è la regolazione della potenza del fuoco a seconda del tipo di carne. Ogni cottura ha un gusto diverso.
- Volendo puoi anche ottenere quel sapore affumicato lasciando colare il grasso e succhi della carne sulla griglia.
- Un’altra differenza tra il barbecue a gas e a carbone è il costo del carburante. Il gas naturale, è un combustibile molto piú economico rispetto al carbone.
- Moderni strumenti di cottura: le griglie moderne hanno un termometro costruito per controllare la temperatura accurata e raggiungere un grado di cottura perfetto. Anche il numero di bruciatori è molto importante, in quanto sarà molto pratico per grigliare maggiore quantità di carne in poco tempo, o per preparare altri cibi allo stesso tempo.
- La caratteristica più importante di questi modelli di barbecue è che la parte principale, ossia quella che serve a cuocere i cibi e che contiene, dunque la griglia, è appoggiata su un supporto costituito, in genere, da quattro gambe. I barbecue sono anche spesso provvisti di ruote, in modo che sia possibile spostarli come si vuole, portandoli all’aperto quando serve e chiudendoli, ad esempio, in garage quando non sono utilizzati.
I migliori sul mercato, ecco che grill scegliere.
Ed ecco che siamo arrivati al momento dell’acquisto.
Non esistono delle griglie a gas perfette per tutti, perché ciascuno può avere esigenze diverse e differenti budget a disposizione.
Tutti i modelli di grill a gas sono davvero capaci di soddisfare le necessità di chiunque ami cuocere i cibi sulla griglia. Infatti, questi prodotti si differenziano per il numero di fuochi, la capacità del carrello o del mobiletto sottostante dove si possono riporre le bombole del gas o altro.
Inoltre, le dimensioni e il prezzo sono piuttosto diversi.
In altre parole, si va dal modello adatto a chi ha una grande famiglia o ama invitare amici e parenti per una grigliata all’aperto, a quello che consente di grigliare il minimo indispensabile e che occupa il minor spazio possibile. Infine, si tratta di barbecue prodotti da aziende serie e specializzate.
Esistono differenze importanti fra i vari tipi di grill a gas, per cui scegliere quello migliore non è facile.
Per questo motivo è utile considerare i diversi vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di barbecue.
A nostro parere sono preferibili i modelli alimentati a gas, soprattutto se provvisti di pietra lavica, perché sono decisamente più facili da pulire e meno rischiosi, in quanto la fiamma non è a diretto contatto con i cibi.
Andiamo a vedere uno a uno vari modelli di grill a gas tra quelli che riteniamo con il maggior rapporto qualità prezzo e consigliati per l’acquisto.
Confronto tra i migliori del mercato.
Sochef Golosone 4
Campingaz Adelaide 3 Woody
Barbecook Siesta 310
Indicatori utilizzati per stilare la classifica.
- Qualità bruciatori.
- Potenza dei bruciatori.
- Numero dei bruciatori.
- >Materiali e dimensioni.
- Materiale superficie di cottura.
- Dimensioni superficie di cottura.
- Materiale carello.
- Dimensioni carello.
- Accessori.
- Vantaggi.
Consigli pratici.
E’ molto importante fare una manutenzione preventiva.
Per qualsiasi strumento è molto importante eseguire la corretta manutenzione per garantire che il giorno in cui lo si utilizzerà sia in perfette condizioni.
Tale manutenzione include la pulizia dei bruciatori a gas e degli ugelli.
guidaprodotti.it
guidaprodotti.it/barbecue-a-gas/
Ottima recensione, davvero molto utile! Il miglior barbecue a gas professionali è un ottimo prodotto che permette comunque di gustare cibi leggeri e gustosi tipici della cottura alla griglia.
@Susana. Hai proprio ragione. Grazie dal tuo commento.