La semplicità e qualità della cucina spagnola sono caratteristiche presenti nella cucina di La Rioja.

La Rioja è terra del Cammino di Santiago, di viaggiatori e scambi, di relazione con i popoli e le regioni, che assorbe costumi e regala cultura.

E ciò si riflette nella sua gastronomia che, oltre ad offrirci l’opportunità di degustare eccellenti vini, ha preso in prestito molto dai suoi vicini e lo ha fatto a volte aggiungendo un tocco di squisita semplicità.

Semplicità e qualità sono caratteristiche presenti nella cucina di La Rioja. La tradizione popolare agraria offre alla cucina prodotti della terra come le verdure, gli ortaggi e i legumi: peperoni, aglio, cipolle, carciofi, asparagi, lattuga, bietole, borragine…


La ricetta di Patate a la Riojana è uno dei piatti più noti di La Rioja ed è prodotta praticamente in tutta la Spagna, forse con alcune differenze, come accade con le ricette più radicate nella storia.

Semplicità e qualità sono caratteristiche presenti nella cucina di La Rioja.

Chi può visitare La Rioja senza assaggiare un ottimo stufato di pochas (fagioli) o di caparrones (fagioli rossi)?

Un modo quasi unico ed eccellente per mangiare i fagioli, non del tutto secchi, che conservano tutto il sapore e assorbono quello delle quaglie o del chorizo che li accompagnano.

Il maiale, simbolo della cultura cristiana, ha convissuto con gli abitanti della Rioja da sempre. Sia allo stato brado che addomesticato, mentre dalla presenza musulmana nella penisola si è ereditato il gusto per l’agnello.

Entrambi diventano i protagonisti indiscutibili di questa regione spagnola.

Tuttavia a volte devono condividere la loro fama con il pesce.

Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta della cucina murciana, la cucina dell'orto.

Soprattutto il tonno bianco, il baccalà, il merluzzo, il pagello e il sugarello.

La morcilla dolce e il chorizo della Rioja sono un esempio delle elaborazioni che si preparano nella sierra.

Costolette en bodega ricetta tipica della cucina di La Rioja.

Questa piccola comunità autonoma ha influenzato anche il resto della Spagna.

Con il fiume Ebro come principale canale di trasmissione, le sue deliziose salsa verde e salsa fritada sono diventate meritatamente molto popolari. E sono state accettate nelle gastronomie del resto del paese.

Come piatto degno di ammirazione, anche da parte di Bocusse, ci sono le patate alla riojana, con chorizo e a piacere con costolette.

Le costolette d’agnello sono d’obbligo Va inoltre menzionato il pesce, alimento di grande tradizione, nonostante si tratti di una regione dell’entroterra.

Risalta il baccalà alla riojana, con pomodori e peperoni, o il pagello in salsa, che si mangia soprattutto nelle vacanze natalizie, come cenone di Natale. Senza poi dimenticare i deliziosi granchi di fiume con verdure fritte, il tonno bianco o il merluzzo in salsa verde.

Gli abitanti della Rioja hanno sempre saputo sfruttare le risorse che la natura offre loro ed hanno anche saputo dargli un tocco di qualità che li rende differenti. Così trote, granchi, lumache e funghi sono ingredienti che si preparano con cura e si abbinano gli uni agli altri, raggiungendo nella Rioja la qualifica di piatti di lusso.

Leggi anche:  La predilezione per gli ingredienti naturali della cucina navarra da ai piatti di questa zona un sapore inconfondibile.

Vini e ristoranti.

Ciò che più ha contribuito per far conoscere La Rioja è stata la qualità dei suoi vini. Quelli con la Denominazione d’Origine Qualificata Rioja, di fama mondiale, sono vini bianchi e rosé, ma soprattutto rossi eccellenti, da invecchiare in botti per ottenere vini invecchiati e di riserva che, sia che provengano dalla Rioja Alta, che da quella Alavesa, che da quella Bassa, raggiungono magnifici livelli di qualità.

Sia che si tratti di vino, che di alimenti che fanno parte della cucina tradizionale della Rioja, il viaggiatore potrà degustarli nel ristorante Echaurren, che ha ricevuto due soli dalla guida CAMPSA.

Un’antica casa di scommesse che è diventata il principale punto di riferimento gastronomico della regione. Altri luoghi interessanti sarebbero El Cachetero, Mesón Egües o la cantina riojana Palacios, nel suo ristorante El Museo.

La Rioja, terra di golosoni.

Infine, la golmajería, come si chiamano i dolci nella Rioja, poiché tutti i buoni pasti devono concludere con un buon dessert.

Fra i dessert della Rioja si possono trovare gli hormigos, a base di farina, miele, latte e cannella, i deliziosi marzapani di Soto.

Leggi anche:  La cucina galiziana è una delle principali risorse economiche e turistiche della regione.

Ma anche imolletes de Santo Domingo de la Calzada, il fardelejo (un panzerotto ripieno di mandorle). Soprattutto frutta della migliore qualità: mele, pere, pesche… che possono essere mangiate fresche.

Tuttavia sono anche conosciute nella variante al vino, naturalmente della Rioja: sorprendono con la loro esplosione di sapori.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 Risposte a “La semplicità e qualità della cucina spagnola sono caratteristiche presenti nella cucina di La Rioja.”

  1. La cucina di La Rioja è una cucina di transizione tra cucina navarra, basca e aragonese in cui i prodotti dell’orto, i legumi e le carni sono i principali protagonisti dei suoi piatti.

    1. Infatti @ubuntulandia. La cucina tradizionale di La Rioja è fedele ai sapori e ai modi di cucinare dalla terra, lontano dalle tendenze innovative. È una cucina che ama la sua autenticità, il rispetto delle tradizioni e le sue ricette tramandate di generazione in generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.