Sono ancora in vena di feste, quindi quando mio padre mi ha detto che gli mancava una bella fetta di torta fatta in casa, ho detto: “Non aspettare più!” Eheh. Ho preparato una torta alla frutta e al cioccolato che lui adora, ma quando è per lui uso metà dello zucchero e faccio un paio di trucchetti per renderla più dolce di quanto non sia in realtà. Ti mostrerò.
Non sono un fan dei dolcificanti; infatti, li evito fortemente, tra le altre cose, a causa dell’incertezza della loro incidenza nel morbo di Alzheimer . Quindi preferisco usare lo zucchero– che almeno mi permetterà di essere lucido quando finalmente mi ucciderà 🙈–. Riassumendo, preferisco usare poco o niente zucchero. E questo è il mio principio quando preparo gli spuntini per mio padre.
Ti ho detto che ho fatto un paio di trucchi. Beh, questo è quello che faccio con le torte, così non ti accorgi che in realtà sono meno dolci.
- Utilizzare un mix di frutta piccante e dolce .
Il sapore piccante farà apprezzare di più alla tua lingua la dolcezza del resto degli ingredienti anche quando non sono così dolci.
- Usa poca farina .
Invece di usare molta farina, aggiungi pezzetti di cioccolato amaro e noci – e altra frutta? Si certo!
Aggiungete lo yogurt e aggiungete altro uovo all’impasto. Se avete i semi, vanno bene anche quelli! L’idea è avere una fetta di torta ricca che abbia un sapore dolce ed è più sana anche quando contiene zucchero e farina di frumento che si trasformeranno in più zucchero.
- 1/3 di tazza di zucchero
- 50 g di margarina
- 100 gr di yogurt
- 1 1/2 tazza di farina di grano autolievitante
- 1/2 tazza di uovo (2 uova M o L)
- 3/4 tazza di Granny Smith sbucciata e tritata
- 3/4 tazza di uvetta
- 3/4 pezzetti di cioccolato amaro
- 1/4 tazza di succo d’arancia appena spremuto
- 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
- 2 cucchiai di miele di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
e - altra margarina per ungere la teglia: 2 cucchiai andranno bene 🙂
Glassa leggera di limone, scorza di limone e noci per guarnire:
- 1/2 tazza di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
- noci e pistacchi tritati e tostati
Questo ciambellone non si attacca allo stampo, ha una mollica morbida e leggermente croccante all’esterno, ha un sapore abbastanza dolce senza essere troppo dolce e ha così tanti sapori e consistenze dentro e fuori che nessuno si annoierà. Né dimenticheranno quella volta in cui gliel’hai offerto insieme ad una tazza di caffè o tè caldo. Promettere.
Inizio sbucciando la mela e tagliandola a pezzetti di circa 2 centimetri. Non dovrebbero essere piccoli; dovresti riuscire a sentirli in bocca e masticarli per estrarne tutto il loro sapore piccante e fragrante.
Lavo anche l’arancia e il limone per estrarne il succo, a cui aggiungo il miele in barattolo e in cui metto a bagno i pezzetti di mela + l’uvetta. Questo sottile strato di piccante e dolce è davvero importante, quindi la punta della nostra lingua sente tutta la dolcezza.
E, naturalmente, ci deve essere un po’ di sale per renderlo interessante. Un po’ di sale aiuta ad esaltarne la dolcezza. La mia insegnante di chimica a scuola era bravissima, ma non me l’ha insegnato 🐒
Una volta che le mele e l’uvetta sono in ammollo, preparo l’impasto della torta, che è semplicissimo.
Per realizzare questa torta vi serviranno soltanto una ciotola e un cucchiaio da pasticceria. Io ho utilizzato il cucchiaio da pasticceria in silicone.
In una ciotola aggiungo la margarina e lo zucchero e mescolo fino a renderlo cremoso. Subito aggiungo le uova e lo yogurt. Ho sbattito molto bene, finché il composto non sarà omogeneo, cosa che avviene velocemente.
A questo punto aggiungo anche la noce moscata, l’essenza di vaniglia e la cannella in polvere. Poi mescolo in modo che i sapori siano integrati.
Ora è il momento di aggiungere la farina. Lo setaccio sulla ciotola.
fonte: https://serey.io/r2c/authors/racheladeline/cefzrpfhdd-spf786ilqg-ni5pu15krl