Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (4a parte).

Scopri cosa cucinare per Natale per una festa davvero indimenticabile per tutta la famiglia.

Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi delle feste. E se il tradizionale cenone è il momento dell’attesa, della sorpresa e del mistero, il pranzo del 25 dicembre è dedicato alla famiglia, alla convivialità, al buon cibo e agli affetti.

Ogni regione italiana, ogni città, addirittura ogni famiglia, hanno le proprie consuetudini. La tradizione vuole che sia principalmente di carne in contrapposizione alla cena della Vigilia che è invece “di magro”. Quello su cui tutti sono d’accordo è che il pranzo di Natale deve essere ricchissimo: antipasti in quantità, cappelletti, ravioli o agnolotti come primo. Per secondo poi un trionfo di arrosti e carni ripiene. Se poi rimane spazio frutta secca e candita, oltre gli immancabili dolci, con panettone e pandoro in testa.

Contenuto del Post:

Leggi anche:  Petti di pollo glassati.

Un menu di Natale facile e gustosissimo.

Dall’antipasto al dolce, primi, secondi di carne o di pesce, contorni di verdure e tanti dolci tipici.

Il salmone è senza dubbio uno dei protagonisti del menù di Natale, ma insieme a lui ci sono cibi preziosi che aspettano l’occasione speciale per essere portati in tavola.

Tante idee per creare un menu di Natale davvero impeccabile in questa completissima raccolta: primi, secondi, antipasti, dolci, dessert, salse, contorni, torte dolci e salate:

christmas-recipes

Ricette per Natale: SALSE.

salsa-allo-zafferano

Raccolta di ricette per Natale: SECONDI PIATTI CON I FUNGHI.
funghi_ripieni

 Raccolta di ricette per Natale: SECONDI PIATTI DI CARNE.

sformato_di_carne

Ricette per Natale: SECONDI PIATTI DI POLLAME.

pollo-al-curry-con-patate-e-banane

Raccolta di ricette per Natale: SECONDI PIATTI DI VERDURE.

[bctt tweet=”Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (4a parte).” username=””]

involtini-di-melanzane-e-zucchine-al-rosmarino

Raccolta di ricette per Natale: TORTE SALATE.

torta-ai-carciofi-e-zucchine

Raccolta di ricette per Natale: VINI E LIQUORI.
lambrusco-grasparossa-di-castelvetro

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della Cucina Calabrese.

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


Ti potrebbero anche interessare altre ricette simili

Leggi anche:  Zendro Verification
Precedente Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (3a parte). Successivo Lo strudel di mele dolce tipico del Trentino Alto Adige in una variante inedita.

2 commenti su “Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (4a parte).

  1. ll cenone e/o il pranzo di Natale sono momenti molto importanti per la gran parte degli italiani, perché appartengono a una forte e sentita tradizione. Moltissime famiglie hanno l’abitudine di preparare, durante le feste, tavole imbandite con grandi quantità di cibo. In tempo di crisi non è facile potersi garantire pasti così opulenti; inoltre, è ancora più raccomandato evitare gli sprechi e gli eccessi. Un altro problema legato all’alimentazione nelle feste è sicuramente il rischio di aumentare di peso, dovuto al consumo di quantità di cibo molto abbondanti, prediligendo alimenti molto calorici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.