Ingredienti e Consigli per preparare un delizioso Nodo di Foie.

il foie

ingredienti:

225 g di terrina di foie gras preparata con il metodo tradizionale, 1,05 g di gomma di konjac*, 0,6 g di agar-agar, 0,45 g di gomma xantana, 75 g di acqua, 10 g di tuorli. *Gomma o farina di konjac (E-425). È un carboidrato idrocolloide che si ricava da un tubero proveniente dall’Asia, l’Amorphophaluskonjac.Si presenta in polvere ed èusato come addensante e come gelificante. Al wd~50 hanno cominciato usarlo nel 2006 mescolandolo alla gomma xantana. Il risultato è una gelatina molto elastica che permette di annodare una terrina di foie. procedimento:fondere la terrina di foie nel microonde finché non raggiunge gli 82ºC (impazzirà). Nel mixer o con il frullino a immersione, incorporare alla terrina la gomma di konjac, l’agar-agar e la gomma xantana. Scaldare l’acqua a82ºC e, sempre nel mixer,sciogliervi i tuorli. Incorporare aquesto composto quello del foie con le gomme e versare successivamente l’insieme in una teglia da forno poco profonda. Lasciare raffreddare tutta la notte.

Leggi anche:  Ostrica al sale con fichi e salvia.

la purea di kimchee

ingredienti:

250 g di kimchee (cavolo coreano speziato e fermentato ), 0,4 g di gomma xantana. procedimento: mescolare il kimcheeela gomma xantana nel mixer fino a ottenere una consistenza omogenea di purea; mettere da parte in un recipiente con dosatore.

la purea di uva passa

ingredienti:

200 g di uva passa italiana, 125 g di acqua, 0,4 g di gomma xantana, sale q.b. procedimento:ammollare l’uva passa in acqua finché non sarà tenera. Scolare. Separare 200 grammi e mescolarli alla gomma xantana nel mixer fino a ottenere una purea molto omogenea; regolare di sale se necessario. Raffreddare e travasare in un recipiente con dosatore.
presentazione altri ingredienti: 1 ramoscello di coriandolo Delfino, 50 g di palline di riso giapponesi (sono croccanti e ricordano il riso soffiato). Tagliare la terrina di foie gras in strisce longitudinali di circa 6 mm di larghezza. Formare un nodo con una striscia e disporlo sul piatto. Distribuirvi sopra le palline di riso e aggiungere la purea di kimchee e la purea di uva passa a forma di punti sul foie e sul piatto. Rifinire con qualche foglia di coriandolo e servire.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Leggi anche:  Gelato di castagne al rum.

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


Precedente Come preparare i chipá fatti in casa: la migliore ricetta per il pane al formaggio Successivo Insalata di ostrica con gelatina di alghe.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.