Questa volta ho preparato questo piatto molto gustoso e speciale per Natale.
E’ un piatto molto tradizionale nelle pianure venezuelane, ma anche in altri paesi latinoamericani: Cosce di Maiale con verdure e condimenti naturali, spero che ti piaccia.
Leggi consigli, ingredienti, tempi e modalità di preparazione.
In questo caso Per il pranzo di Natale è protagonista la carne. Specificamente di maiale.
La carne di maiale ha un elevato contenuto di vitamine e di sali minerali, soprattutto ferro, zinco, rame, selenio, B6 e B2. … ricca di proteine ad alto valore biologico, la carne suina aiuta nella sintesi proteica, nella coagulazione del sangue, nel proteggere dalle infezioni.
Ecco la ricetta passo a passo:
Ingredienti:
2 cosce di maiale, 4 pomodorini, 3 patate piccole, 2 carote, 4 peperoncini, 1 rametto di erba cipollina, 1 rametto di coriandolo, 1 pezzo di cavolo, sale qb, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, olio, acqua.
Contenuto del Post:
Preparazione:
- Lavare le cosce molto bene con il limone, in una pentola aggiungere acqua e portare al fuoco per mezz’ora.
- Mentre le cosce si ammorbidiscono, tagliamo il cavolo, le patate e le carote e lo aggiungiamo alla pentola.
Cottura:
- Quindi tagliamo finemente le medicazioni e le friggiamo.
- Dopo mezz’ora aggiungiamo la salsa delle medicazioni e il sale, se necessario.
- Partiamo per mezz’ora in più e spegniamo, aggiungiamo il coriandolo tritato alla fine.
- Lascialo riposare e servire, questa volta accompagnalo con riso, puoi anche mangiarlo con casabe, yucca, arepa ecc.
Benefici della carne di maiale.
La carne di maiale è la più consumata al mondo, soprattutto dai popoli più longevi e infatti sempre più evidenze ne mostrano i numerosi benefici, a dispetto di chi crede ancora che sia una carne poco salutare e troppo grassa.
Come tutte le carni rosse, anche quella di maiale è un’importante fonte di nutrienti chiave come proteine nobili, vitamine, specialmente tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e B12, e minerali a più alta biodisponibilità rispetto a fonti vegetali alternative, come ferro, selenio e zinco, con una composizione nutritiva simile a quella del manzo.
Alcuni gruppi più vulnerabili nella popolazione come bambini piccoli, adolescenti, donne in età fertile, in gravidanza e anziani sono più a rischio di carenza di particolari nutrienti che la carne rossa di maiale può fornire in modo ottimale, risolvendo le criticità nella copertura dei fabbisogni di queste categorie: per questo la maggior parte delle linee guida dietetiche raccomandano un consumo regolare di carne proprio per procurare questi nutrienti indispensabili in modo adeguato.
fonte: https://www.carnisostenibili.it/tutti-i-benefici-della-carne-di-maiale/