Carciofi ripieni ai funghi.

Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie.

Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo; inoltre, nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Le sostanze con proprietà antiossidanti contenute nel carciofo hanno una potenziale attività antitumorale che è tutt’ ora oggetto di ricerche onde poterne confermare la veridicità.

Ingredienti:

carciofi
150 g di carne di maiale
50 g prosciutto
funghi secchi
formaggio parmigiano
aglio
cipolla
prezzemolo
olio d’oliva
sale
pepe

Preparazione: 30’

  • Tritare la carne con il prosciutto, i funghi rinvenuti in acqua tiepida, l’aglio,il prezzemolo, la cipolla e il parmigiano.
  • Far amalgamare, salare e pepare.
  • Riempire con questo composto i carciofi puliti e scavati al centro.
  • Cuocere in padella con l’olio, versare poca acqua.
  • Coprire e portare a cottura a fuoco lento
Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina lombarda.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


Precedente Banana Daiquiri, un cocktail dal sapore tropicale. Successivo Antipasto di verdure grigliate con crema al basilico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.