Castagne sautè nella tartellletta.

Castagne_saute_nella_tartelletta

La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre e ceneri; discreta la presenza di minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.

Per quanto riguarda le vitamine troviamo: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), b12, C e D. Tra gli aminoacidi presenti nelle castagne citiamo l’acido aspartico, l’ acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.

Ingredienti: per 6 persone

farina g 300
castagne sbollentate e pelate g 300
burro g 200
panna liquida g 50
uvetta g 40
parmigiano
nocciole macinate
prezzemolo
4 scalogni
sale
pepe

Preparazione: 30’

Cottura: 20’  

  • Strofinate tra te mani g 150 di burro con la farina otte­nendo un mucchio di briciolame che impasterete sulla spianatoia con 2 cucchiai di parmigiano, uno di nocciole macinate, sale e circa g 80 dì acqua.
  • Fate riposare la pasta in frigo e, intanto, lessate te castagne per circa 40′ sco­landole al dente.   
  • Terminate di cuocerle in padella, facendole stufare con il burro (g 50),gli scalogni a fettine, la panna, l’uvetta e prez­zemolo tritato.
  • Salatele, pepatele e lasciatele raffreddare. Intanto stendete la pasta a mm 4 di spessore e rivestite 4 stampini di cm 13 di diametro, riempiteli di fagioli secchi (per evitare che la pasta gonfi in cottura) e infornateli a 200°C per 18’circa.   
  • Sformate te tartellette, svuotatele dei fagioli e farcitele con te castagne.
Leggi anche:  Crostata al provolone.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


Ti potrebbero anche interessare altre ricette simili

Leggi anche:  Ricette di Natale: Ingredienti e Consigli per Preparare uno Squisito Carrè alla Senape.
Precedente Anelli di castagne e prosciutto. Successivo Castagne rustiche con il guanciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.