Marog (amaranto) e patate: una ricetta veloce per il pranzo e per mangiare i prodotti coltivati in casa

Ho parlato con un amico nei commenti del Marog (foglie di amaranto) e mi ha raccontato di un piatto che i suoi genitori facevano ai tempi delle lotte per il cibo.

Probabilmente stiamo vivendo nel periodo più ricco di sempre. Non abbiamo una diffusa scarsità di cibo e non abbiamo persone che hanno bisogno di produrre il proprio cibo (ovviamente, ci sono persone che vivono ancora con la scarsità e l’estrema povertà, ma semplicemente guardando dove vivo io c’è abbondanza di cibo. Anche se alcune persone non possono accedere a quel cibo a causa di fattori socio-economici, deduco che noi, come società globalizzata, produciamo sulla carta abbastanza cibo per tutti).

Non molto tempo fa, nel mio paese si sentivano ancora i problemi di estrema povertà e scarsità. Ricordo le storie che i miei nonni mi raccontavano delle loro lotte per il cibo. Questa idea di lottare per trovare il cibo è un’idea estranea per noi, moderni amanti del cibo. Abbiamo un’abbondanza di cibo.

img_3157.jpg

Ecco perché ho cercato di coltivare la maggior parte dei miei prodotti! Per una miriade di altre ragioni, ma solo per vedere se posso produrre il mio cibo. In ogni caso, questa ricetta è in un certo senso uno sguardo al passato.

Marog (amaranto) e patate: una ricetta veloce per il pranzo.

Tutti i prodotti, tranne le patate, sono stati coltivati nel mio giardino. Cioè, ho coltivato le foglie e le cipolle. Oggi vi presento questa ricetta e una ricetta piuttosto semplice e veloce ispirata al “cibo di lotta”. Seguitemi se volete sapere come ho fatto questo piatto di verdure piuttosto gustoso. (Penso anche che sia vegano, ma non ne sono sicura!)

Ingredienti.

Per questa ricetta, avrete bisogno di:

Foglie di marog (amaranto),
Foglie di quarto d’agnello,
erba cipollina all’aglio,
cipolle,
Patate,
Miscela di spezie con un po’ di farina,
Olio di cocco,
sale,
pepe e
Vinaigrette alla senape.

Per la miscela di spezie ho usato:

Senape macinata,
paprika affumicata,
Aglio in polvere, e
Farina.

Per la vinaigrette alla senape ho usato:

Senape di Digione,
olio d’oliva e
succo di limone.

Preparazione.

La ricetta ha essenzialmente due fasi. In primo luogo, si friggono le patate finché non sono belle dorate. In secondo luogo, aggiungere le foglie e la miscela di farina e spezie. Questo si mescolerà con l’olio e creerà una specie di roux. L’acqua delle foglie aiuterà con una sorta di emulsione.

Poiché questo è un piatto molto semplice, tagliate tutto in anticipo in piccoli cubetti. Questo vi aiuterà a risparmiare tempo e vi aiuterà a usare quel tempo per tenere d’occhio le patate fritte più tardi.

img_3144.jpg

img_3145.jpg

In questo primo passo, è necessario friggere la patata a cubetti. Questo è un passo essenziale e uno in cui creerete tonnellate di sapore. Friggendo la patata vi assicurerete che sia cotta ma in modo tale da avere un sapore davvero piacevole.

img_3146.jpg

img_3148.jpg

Tutti quei pezzi marroni sono pezzi di patate croccanti che “deglasserete” con la cipolla che aggiungerete quando la patata sarà cotta al 90%.

img_3149.jpg

In questo secondo passo, aggiungerai le foglie e la miscela di farina e spezie. Questo aiuterà con due cose. Uno, le foglie aggiungeranno ancora più umidità per deglassare la pentola, ma, due, questo creerà una specie di roux con l’olio, l’acqua e la farina. Tieni d’occhio questo perché le spezie possono bruciare facilmente.

img_3150.jpg

img_3151.jpg

Piatto come desiderato. Poiché è una ricetta così grassa e ricca, una vinaigrette di senape e limone taglierà tutti i sapori ricchi. Oppure, creerà un piatto perfettamente equilibrato. La vinaigrette è così semplice da fare. Basta mescolare gli ingredienti di cui sopra.

img_3155.jpg

Post-scriptum, o, La bellezza delle foglie di Marog e degli scarti del compostaggio.

img_3138.jpg

Questo congedo non è forse la più bella opera d’arte fornita dalla natura? Noi consumiamo prodotti veramente belli.

E non è meraviglioso che mangiamo prodotti coltivati in compost? Il cerchio della vita è bellissimo.

img_3141.jpg

Questi scarti di cipolle faranno crescere nuove cipolle o qualcos’altro. Il cerchio della vita.

In ogni caso, spero che proviate questa ricetta. È qualcosa di diverso dal vostro pasto quotidiano. Ha usato cose del giardino che sono di stagione in modo creativo. Avete ricette simili? Per favore condividetele nei commenti! State al sicuro, e buona cucina. (Tutte le immagini sono mie, scattate con un iPhone. La ricetta è anche qualcosa di mia creazione, anche se si basa su altri commenti e idee condivise. Quanto di una ricetta può essere di proprietà? Domanda interessante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.