CIAMBELLONE AL LATTE CALDO COLORATO

Certo di dolci tradizionali di Carnevale ce ne sono tanti e tutti golosi, ma se si vuol restare sul semplice e sul leggero, basta trasformare un ciambellone donandogli colore. E’ ciò che ho fatto io con la ricetta di un ciambellone al latte caldo

CIAMBELLONE AL LATTE CALDO COLORATO
Ingredienti:
– 100 g di farina 00
– 80 g di fecola di patate
– 170 g di zucchero
– 120 ml di latte
– 60 g di burro
– 3 uova intere
– 1 bustina di lievito
– sale q.b.
– zucchero a velo vanigliato
– coloranti in gel (rosso, blu e verde)
– 20 g cioccolato fondente
– confettini colorati
Montare le uova con lo zucchero in una terrina con le fruste elettriche, fino a che saranno gonfie e spumose. Poi unire la farina, la fecola di patate, il pizzico di sale e mescolare bene il tutto. A questo punto mettere a scaldare in un pentolino il latte con il burro quasi arrivato a bollore, versarlo a filo nel composto e mescolare.
Unire quindi il lievito, amalgamandolo bene al composto. Suddividere l’impasto in quattro ciotoline. In tre mettere una goccina di colorante e miscelare bene. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versarvii all’interno il composto ottenuto. Prima quello giallo, poi quello blu, poi il rosso ed infine il verde. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Fare prova stecchino!
Sfornare e lasciare raffreddare la torta, poi spolverizzarla con lo zucchero a velo vanigliato, variegarne la superficie col cioccolato fuso e distribuire sul cioccolato qualche confettino colorato.
BUON CARNEVALE