Idee menu per San Valentino

Questo che vi apprestate a leggere è la nuova edizione di un articolo che avevo pubblicato qualche anno fa, che conteneva due menu per San Valentino. All’epoca avevo deciso per due menu, uno dedicato al pranzo e uno alla cena, per un motivo preciso, legato ad una nostra consuetudine: il doppio-festeggiamento. 😊

In passato siamo stati dei gran frequentatori di ristoranti, soprattutto di ristorantini, quelli con pochi tavoli, magari sperduti sulle colline o nella bassa pianura. A volte facevamo un paio d’ore di macchina per andare a cenare in locali che avevano per noi un significato, o erano legati a certi ricordi, o semplicemente li avevamo visti in una pubblicità e volevamo provarli. Quel turismo enogastronomico – di cui vi avevo fatto cenno nell’articolo di apertura di questo blog – che ci ha sempre appassionati.

Dopo la nascita dei nostri figli, le cenette a due ovviamente erano diventate di difficile gestione (come immagino sia accaduto anche a tutti voi!). Non potendo più uscire di sera noi due soli, in occasione delle ricorrenze avevamo ovviato – dopo che i bambini avevano iniziato a frequentare il nido – andando al ristorante a pranzo. Consuetudine proseguita per tanti anni, grazie anche a quella grande invenzione che è il tempo pieno a scuola (😃).

Poi visto che i figli, fin da molto piccoli, nei ristoranti si comportavano bene (avevo sempre con me una scorta di colori e di album da colorare, e un plauso devo farlo anche a quei locali che forniscono le tovagliette da disegnare 😊), ci eravamo lanciati nella prassi della doppia uscita: a pranzo l’uscita a due, e poi a cena un’uscita a quattro, serate che ai bambini piacevano particolarmente nelle ricorrenze come San Valentino o l’anniversario.

E la prassi si era consolidata, anche e soprattutto, dopo quella volta che Flavia, ancora molto piccola, ci disse alcune parole rimaste indelebili, divenute storia della nostra famiglia: che «l’anniversario bisogna festeggiarlo con i figli perché i figli c’entrano moltissimo con il matrimonio». Una verità innegabile, che pronunciata da una bimba, insomma, aveva avuto la sua efficacia. 😍

Ora che i figli sono grandi e che le esigenze (dei figli piccoli) di anni fa sono state superate, quei due menu per San Valentino dedicati a pranzo e cena oramai hanno fatto il loro tempo, e così ho deciso di cambiare tutto e di proporvi dei nuovi menu. Ho deciso per quattro menu a tema, di carne, di pesce, vegetariano e vegano, per accontentare le necessità di tutti (o di tutta la famiglia!).

Sono tutti realizzabili in poco tempo, ché di stare troppo ai fornelli proprio nel giorno di San Valentino non è il caso, no? Le uniche preparazioni che richiedono una programmazione anticipata sono i lievitati, che potete comunque sostituire con il soda bread allo zafferano (la proposta-pane del menu vegetariano) oppure con i crackers di pasta matta (che trovate nel menu di pesce), avendo cura di farli all’olio qualora vogliate usarli nel menu vegano.

Per il menu vegano la scelta è stata un po’ sofferta perché c’erano diverse altre ricette che avrei voluto inserire, ma alla fine ho deciso per delle portate non troppo invernali visto il bel sole che abbiamo avuto in questi giorni, e la voglia di primavera in me è tanta. 😃 E poi, volendo, il seitan e il cartoccio di verdure del menu vegetariano li potete tranquillamente trasferire nel menu vegano. Gli altri due menu invece non necessitano di tante spiegazioni, se non che le patate speziate a me piace molto abbinarle al pesce, ma potete ovviamente abbinarle anche alla carne!

Poi fatemi sapere che menu preferite eh!

Buon San Valentino! Ah e mi raccomando… non dimenticate di preparare i cubetti di ghiaccio aromatizzati! 🤩 E di concedervi anche i due sfizi conclusivi!

💖

idee menu per san valentino

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀

Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Idee menu per San Valentino”

    1. Ciao Paola!!! grazie infinite! 🙂 Sì dai, un cuore come antipasto e uno come dolce sono sufficienti! 😀 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.