La pomarola toscana della domenica è la versione più complessa della classica pomarola toscana; possiamo dire che è una via di mezzo tra la semplice pomarola e il ragù di verdure. La sua preparazione può sembrare apparentemente lunga e laboriosa ma in verità non è così: la si prepara in... Continua »
Patate con dressing allo yogurt

Patate con dressing allo yogurt

Le patate con dressing allo yogurt rappresentano un ottimo contorno per pesce, carni bianche, insalate o uova. "Dressing" è una parola inglese che significa: condimento. La sua particolarità sta nel fatto che è un condimento cremoso, a base di yogurt (naturale o greco) o salse tipo maionese, che avvolgono l'alimento... Continua »
Ricette italiane con la pentola Olla GM

Ricette italiane con la pentola Olla GM

In questa pagina in continuo aggiornamento troverete tutte le ricette realizzate o realizzabili interamente o in parte utilizzando la pentola Olla GM per la cottura. Per chi ancora non la conoscesse vi riassumo brevemente di cosa si tratta e vi invito a leggere il mio post nel quale troverete informazioni... Continua »
Crostata di riso fiorentina

Crostata di riso fiorentina

La crostata di  riso fiorentina è un dolce che "sa di casa"; molto semplice da preparare è possibile realizzarla come una classica crostata oppure in versione monoporzione utilizzando i piccoli stampini da budino. In Toscana esistono molte versioni di torte o budini di riso: la classica torta di riso è... Continua »
Torta al cocco di Natalia Cattelani

Torta al cocco di Natalia Cattelani

La torta al cocco di Natalia Cattelani è un dolce semplice da credenza, perfetto per la prima colazione o per la merenda. E' un dolce davvero facile da preparare: non serve montare gli albumi, basta un comune sbattitore per amalgamare tutti gli ingredienti. La ricetta è così semplice che può... Continua »
Piselli alla fiorentina con il rigatino

Piselli alla fiorentina con il rigatino

I piselli alla fiorentina con il rigatino sono un contorno tipico che difficilmente manca nel pranzo della domenica; accompagnano alla perfezione gli arrosti, e piacciono di solito a tutti. Se prevedete di servirli solo ai bambini potete sostituire il rigatino con pezzetti di petto di... Continua »
Celiachia e alimentazione: linea Giusto® Senza Glutine

Celiachia e alimentazione: linea Giusto® Senza Glutine

Cari lettori, sapete che secondo i dati del Ministero della Salute la celiachia è la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale? Secondo i dati statistici, solamente in Italia, abbiamo una percentuali di celiaci pari all’ 1 – 1,5% anche se al momento ne sono stati diagnosticati solo 175.000 su... Continua »
Tortelli di patate e menta al limone

Tortelli di patate e menta al limone

L'altro giorno mia mamma è arrivata a casa con un bel mazzo di menta fresca dall'intenso profumo di limone; che farci? Io adoro la pasta fresca, soprattutto ripiena, quindi la mia mente è andata subito a quello; peccato però che fossero già le 11:00 e in frigo non avessi neppure... Continua »
Linguine con sugo di vongole surgelate

Linguine con sugo di vongole surgelate

Oggi prepariamo un primo piatto semplice e davvero delizioso: le linguine con il sugo di vongole surgelate. Fermo restando il fatto che il sugo con le vongole fresche è impareggiabile, alle volte capita di dover scendere a compromessi con il poco tempo a disposizione e quindi può essere utile sapere... Continua »
Pasta fredda con guacamole salmone e pomodori

Pasta fredda con guacamole salmone e pomodori

La pasta fredda con guacamole salmone e pomodori è nata un giorno per caso: mi era avanzata della salsa guacamole dopo una cena con amici e ho pensato quindi di utilizzarla per una pasta fredda. Avevo già proposto ai miei familiari un primo piatto utilizzando l'avocado e visto il successo... Continua »
Risolatte alla greca ( ricetta senza glutine)

Risolatte alla greca ( ricetta senza glutine)

Il risolatte alla greca è un dessert delizioso e fresco che profuma di cannella; si prepara utilizzando il riso a grani piccoli, quello per minestre, che viene cotto a fuoco lento nel latte fino a totale assorbimento. Una volta ottenuta una crema si aggiunge lo zucchero e si fa raffreddare;... Continua »
Ciambellone al latte caldo nel Versilia

Ciambellone al latte caldo nel Versilia

ll ciambellone al latte caldo è sicuramente una delle ricette più adatte per essere preparate nel fornetto Versilia; l’impasto si presenta molto spumoso, non eccessivamente liquido, perfetto per la cottura nel fornetto. Quando ho visto questa magnifica torta per la prima volta nel blog della mia amica Loredana (qui trovate la sua ricetta) sono subito rimasta... Continua »
Pesto di zucchine crude preparato con l’estrattore

Pesto di zucchine crude preparato con l’estrattore

Oggi voglio lasciarvi una nuova ricetta o meglio, un nuovo modo di preparare uno dei condimenti più utilizzati per la pasta: il pesto di zucchine crude preparato con l'estrattore. Qualche mese fa ho acquistato questo prezioso elettrodomestico e da allora non passa giorno che non trovi il modo di utilizzarlo;... Continua »
Come presentare il cous cous precotto

Come presentare il cous cous precotto

Oggi più che una ricetta voglio lasciarvi un’idea semplice su come presentare il cous cous precotto che troviamo già pronto e condito negli scaffali dei supermercati. Oramai il mercato alimentare ci propone sempre più spesso idee pronte da portare in tavola: insalate già lavate e tagliate, zuppe pronte solo da... Continua »
Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

In questa pagina, in costante aggiornamento, ho pensato di raccogliere tutte le ricette per il fornetto Versilia dolci e salate presenti nel blog; capita infatti che chi comincia ad usarlo mi chieda quali siano le ricette più adatte e quindi ho pensato di di raggrupparle tutte... Continua »
Zuppa fredda estiva

Zuppa fredda estiva

La zuppa fredda estiva è una ricetta che somiglia molto alla pappa col pomodoro toscana; anche questa viene preparata con il pane raffermo e i pomodori rossi maturi e alla fine della preparazione, quando la zuppa è ormai fredda, vengono aggiunti dei cetrioli. Possiamo dire che è quasi una via... Continua »