Monoporzioni veloci con crema e frutti di bosco

Le monoporzioni veloci con crema e frutti di bosco sono semplici da preparare e permettono di risolvere il problema di dover preparare un dolce all’ultimo minuto. E’ la soluzione perfetta in caso di ospiti improvvisi e può essere una buona idea per utilizzare le briciole dei biscotti che spesso rimangono in fondo al pacco; a questo proposito vi invito a leggere anche la ricetta della torta con le briciole dei biscotti che trovate nel blog.

Tornando alla ricetta, la base delle monoporzioni veloci con crema e frutti di bosco viene preparata utilizzando la base della comune cheesecake: biscotti sbriciolati e burro fuso. La crema utilizzata è una tradizionale crema pasticciera; se preferite potete addizionarla con panna montata per renderla ancora più delicata, ottenendo così una diplomatica, oppure sostituirla con una crema al mascarpone , una crema alla ricotta, una crema cheesecake oppure una camy cream .

Come potete vedere questa, più che una ricetta, è un’idea per portare in tavola un dolcetto semplice e veloce; i frutti di bosco possono essere sostituiti da fragole o frutta di stagione. L’importante è giocare sull’effetto cromatico; il successo è assicurato!

Leggi anche: Crostatine con confettura di fichi crema e nocciole, Mini cheesecake alle fragole

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

I biscotti ideali per preparare le basi della monoporzione sono i Digestive; potete comunque utilizzare i classici frollini oppure le briciole di biscotti che solitamente rimangono alla fine del pacco.

Per le basi:

200 g biscotti Digestive
100 g burro
1 pizzico sale

Per la farcitura:

500 g frutti di bosco
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per preparare la base di queste monoporzioni sono necessari gli stampi ad anello; io utilizzo quelli microforati in plastica diametro circa cm 10. Li trovate su Amazon, collegandovi a questo link: 10 Pezzi Anello Crostata Forato

1 Casseruola
1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Spatola
8 Anelli

Passaggi

Per preparare la crema pasticciera potete utilizzare la vostra ricetta abituale.

Prima di cominciare lavare con molta delicatezza i frutti di bosco e lasciarli asciugare disponendoli in un vassoio coperto da carta da cucina.

Preparare le basi:

Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce o a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Utilizzando un robot da cucina o un semplice tritatutto ridurre i biscotti in polvere fine e trasferirli in una ciotola. Non appena il burro si sarà raffreddato versarlo sui biscotti e mescolare bene.

Attenzione! non versare la parte bianca del burro che sarà affiorata in superficie!

Posizionare gli stampi sopra ad un vassoio piano e distribuire il composto di biscotti all’interno aiutandosi con il dorso di un cucchiaio per foderare sia la base che i bordi; si dovranno ottenere delle scodelline che andranno successivamente riempite con la crema pasticcera. Mettere in frigo gli stampi e lasciarli a riposo per almeno mezz’ora o in freezer per dieci minuti.

Togliere gli stampi dal frigo e con grande delicatezza estrarre le basi. Riempirle con la crema.

Completare con i frutti di bosco tenuti da parte e conservare in frigo. Prima di servirli cospargere la superficie con zucchero a velo fatto scendere da un setaccio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.