Bicchieri di crema al mascarpone e pesche

I bicchieri di crema al mascarpone e pesche, oltre ad essere veramente golosissimi, vi permetteranno di risolvere il problema di ospiti improvvisi perchè si preparano velocemente con ingredienti che non dovrebbero mai mancare in un frigo e una dispensa a prova di imprevisti; il mascarpone che si trova in commercio ha una scadenza sufficientemente lunga da essere comunque tenuto sempre a disposizione, le uova non mancano mai, e per quanto riguarda savoiardi e pesche sciroppate … assolutamente da tenere sempre in dispensa …

bicchieri di crema al mascarpone e pesche

 La crema al mascarpone è una ricetta molto versatile, la si usa per preparare il tiramisù, per farcire le torte, per preparare il profiterole al posto della crema pasticcera; a parer mio la soluzione in bicchieri è comunque una delle più sfiziose e possono essere tranquillamente inclusi in una cena o in un buffet. 

Bicchieri di crema al mascarpone e pesche

Bicchieri di crema al mascarpone e pesche
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Total time:
Serves: 8/10
I bicchieri di crema al mascarpone e pesche; un’idea veloce per un dolce da fine pasto.
Ingredients
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna liquida
  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • una confezione di savoiardi
  • un barattolo di pesche sciroppate
  • A piacere:
  • cacao amaro
Instructions
  1. Separare i tuorli dagli albumi e montarli a lungo con lo zucchero quindi amalgamare il mascarpone. Montare la panna e aggiungerla al composto con GRANDE DELICATEZZA. Tagliare le pesche a cubetti avendo cura di lasciarne qualcuna che andrà tagliata a fette sottili che serviranno per la decorazione; in ogni bicchiere mettere un cucchiaio di crema al mascarpone, un savoiardo inzuppato nello sciroppo delle pesche, quindi un pò delle pesche. Ricoprire il tutto con la crema, quindi aggiungere una fetta di pesca. Mettere i bicchieri in frigo fino al momento di servire; a piacere, spolverizzare in superficie con del cacao amaro e servire subito.
  2. Variante: sostituire i savoiardi con degli amaretti sbriciolati. In questo caso bisogna mettere nel bicchiere una cucchiaiata di crema, uno strato di amaretti, le pesche a cubetti, alcune gocce di cioccolato e terminare con la crema. A piacere, spolverare in superficie con del cacao amaro.

linguedigatto

Nota bene: Per una crema più leggera sostituire la panna con gli albumi montati a neve ferma.

Cosa fare degli albumi rimasti? Utilizzateli per preparare le lingue di gatto

 

 

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Bicchieri di crema al mascarpone e pesche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.