Cheesecake ai frutti di bosco

Il cheesecake ai frutti di bosco è un classico dolce al cucchiaio; la ricetta che vi riporto proviene dall’archivio storico del condominio di CucinaIt.

La ricetta originale di questo cheesecake ai frutti di bosco prevede in verità 600 g di Philadelfia e 600 ml di panna; per praticità di confezione (sia la panna che il Philadelfia si trovano in vendita in dosi da multipli di 250 g) ho modificato leggermente le dosi ma con eguale risultato in termini di riuscita.

cheesecake ai frutti di bosco

Cheese cake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 8
Ingredients
  • Per la base: 250 g di biscotti Digestive
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero di canna
  • Per la crema: 500 g di formaggio Philadelfia
  • 500 ml di panna liquida
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 ml di succo di limone
  • 3 fogli di gelatina
  • Per la copertura: 500 g di frutti di bosco freschi o surgelati
  • 3 cucchiai di zucchero
Instructions
  1. Fondere il burro a bagnomaria.
  2. Foderare una tortiera diametro cm 24/26 con carta forno al solo scopo di agevolarne poi la sformatura del dolce.
  3. Con l’aiuto del robot da cucina, oppure con un semplice batticarne, frantumare i biscotti riducendoli in piccole briciole.
  4. Amalgamare il trito di biscotti al burro fuso e allo zucchero. Una volta pronto disporre il trito sul fondo della tortiera schiacciando bene il tutto con il dorso di un cucchiaio in modo da avere una base liscia e omogenea.
  5. Mettere la tortiera in frigo per far rassodare la base.
  6. Nel frattempo preparare la crema: far ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola contentente acqua fredda.
  7. Lavorare il formaggio Philadelphia con le uova e lo zucchero.
  8. Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto.
  9. Strizzare bene i fogli di gelatina e farli sciogliere a bagnomaria nel succo di limone mescolando di continuo. Una volta pronti aggiungerli alla crema di panna e Philadelfia e mescolare bene.
  10. Riprendere la tortiera dal frigo, versare la crema sulla base e livellare la superficie.
  11. Rimettere il cheesecake in frigo per circa 8 ore per permettere alla crema di rassodarsi bene.
  12. Per la copertura: far cuocere i frutti di bosco con lo zucchero per una decina di minuti. Far freddare la salsa e servirla a cucchiaiate sopra ad ogni porzione di cheese cake.

 

La base di biscotti può essere realizzata utilizzando anche avanzi di biscotti o addirittura dolci da forno non perfettamente riusciti; l’ultima volta avevo la metà di un ciambellone non perfettamente lievitato, poco soffice. L’ho tagliato a cubetti, tostato e sbriciolato come se fossero biscotti. Nessuno se ne è accorto e il mio cheesecake ai frutti di bosco ha riscosso i suoi soliti complimenti …

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

6 Risposte a “Cheesecake ai frutti di bosco”

  1. Ciao! Intanto volevo farti complimentoni perché l’ho provata già una volta ed è venuta buonissima, grazie. Ora volevo chiederti, se ometto le due uova posso mantenere così le dosi opoure devo aumentare la gelatina o cosa mi consigli? Ciao!

    1. ciao Stefano!!!! grazie per i complimentoni!!!
      Per quanto riguarda la tua domanda … io proverei a lasciare invariate le dosi della gelatina, oltretutto adesso andiamo nel clima più freddo quindi dovrebbe resistere meglio … anche se non è che quest’estate ci abbia fatto morire di caldo … 😀 😀 😀
      Fammi sapere come ti è venuta!!!
      Un caro saluto Lu

      1. Allora siccome ero preso in ritardo non ho fatto a tempo a leggere il tuo commento e ho fatto di testa mia…. Ho messo quattro fogli al posto di tre e ti dirò che sebbene la mangeremo domani sera, la consistenza pare più verso il semifreddo che una cheesecake.. 😛 Ma sbagliando si impara!! Mi sono proprio reso conto che anche nell’impasto non avendo le uova comunque la crema era meno liquida quindi sarebbero bastati 3 fogli ma ormai li avevo messi in ammollo… Domani quando l’assageremo ti dirò se è venuta buona, ma immagino di sì, avrà solo una consistenza diversa! 😀 Grazie mille ancora per le tue fantastiche ricette!!

        1. grazie a te per l’informazione!!!! Potrebbe tornare utile per chi è intollerante alle uova oppure per chi semplicemente non vuole usarle …
          Se ti va … mandami una foto mi farebbe davvero piacere pubblicarla nel mio album dei lettori … 😉
          A presto
          Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.