Lettera B

B

casseruola per bagnomariaBAGNOMARIA: metodo di cottura che consiste nell’utilizzo di un recipiente contenente acqua bollente nel quale si immerge un altro recipiente che contiene il contenuto da cuocere o da mantenere in caldo. Ottimo per preparare la crema, la besciamella oppure per fondere il cioccolato. Si trova in commercio una casseruola adatta allo scopo che ha un’intercapedine in cui è possibile far entrare l’acqua attraverso un beccuccio.

BARDARE: ricoprire o avvolgere carne da macello, pollame o cacciagione con fette sottili di lardo o pancetta affinchè cuocendo non asciughino troppo.

BERNESE salsa: è una salsa tipica della cucina francese. E’ una salsa dal sapore deciso che si prepara con dragoncello, cerfoglio, scalogno, tuorli d’uovo; accompagna solitamente carni e pesci grassi.

BLU (cottura al): metodo usato per pesci vischiosi tipo le trote, cotti ancora vivi in acqua acidulata, affinché assumano il caratteristico colore blu.

BRUCIARE LA FROLLA: è un fenomeno che si verifica quando il calore delle mani o delle lame (in caso di impasti preparati con il robot da cucina) fa sì che il burro si sciolga. In questo caso si otterrà un impasto duro e per niente friabile.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.