Come utilizzare la griglia per crostate? Me lo sono chiesta anche io la prima volta che l’ho avuta per le mani ma una volta capito il funzionamento ( e vi posso assicurare che è proprio una banalità ) è diventata la mia fedele aiutante che mi permette di preparare crostate perfette in un attimo.
*** post sponsorizzato ***
Per chi ancora non la conoscesse vi dico che la griglia per crostate si compone di due parti in plastica che si incastrano l’una dentro l’altra: una parte più alta che serve come tagliapasta e una più fine che serve da “vassoio” una volta ritagliata la griglia. Quest’ultima parte ha due piccoli manici laterali con su scritto TOP: se inserita correttamente questa scritta deve essere sempre visibile.
Sul sito Italian Cooking Store troverete sia la griglia per crostate che la teglia tonda con fondo amovibile.
IMPORTANTE: per una perfetta riuscita della griglia è fondamentale che la pasta frolla sia ben fredda.
Come utilizzare la griglia per crostate per ottenere dolci perfetti e belli da vedere
Preparare la pasta frolla con la ricetta da voi preferita: io di solito utilizzo la ricetta delle sorelle Simili che trovate in questo post: Come preparare la pasta frolla: consigli e ricette.
Una volta pronta metterla sopra ad un foglio di carta forno e spianarla con il mattarello ad uno spessore di qualche millimetro. Appoggiare sopra la griglia completa (con le due parti incastrate l’una dentro l’altra) e pressarla con entrambe le mani.
Togliere la pasta in eccesso tutta intorno; girare la griglia e passare il mattarello su e giù esercitando una buona pressione; la griglia è pronta quando si cominciano a vedere chiaramente i dettagli.
A questo punto tirare su la parte sottile della griglia e metterla in frigo o in freezer per farla raffreddare bene. Nel frattempo impastare nuovamente i ritagli e stendere la pasta per foderare la teglia. Una volta pronta riempirla con confettura, crema di nocciole o quanto altro.
Riprendere la griglia dal frigo (o dal freezer) e appoggiarla sulla crostata con la parte bianca in plastica rivolta verso l’alto. Toglierla con grande delicatezza e passare il mattarello sulla crostata in modo da fissare la griglia tutto intorno. Spennellare la griglia con tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte e cuocerla in forno preriscaldato a 175° per circa mezz’ora. Una volta pronta farla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Seguimi sui social!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.
Torna alla Home
Interessantissimo!
Vero? Se la provi non la molli più, è semplicissima da usare e si fa in un attimo! 😉