Crostata con fichi noci e crema

Crostata con fichi noci e crema

La crostata con fichi noci e crema è un dolce dal sapore deliziosamente settembrino; può essere preparata utilizzando una base di pasta frolla, sfoglia o brisèe che andrà a racchiudere un morbido ripieno di crema pasticcera, fichi freschi e noci. Un dolce semplice e genuino, perfetto per chiudere un pranzo... Continua »
Biscotti pandizenzero ricetta facilissima

Biscotti pandizenzero ricetta facilissima

I biscotti pandizenzero (gingerbread) sono deliziosi biscotti dal sapore fortemente speziato tipici soprattutto nel periodo natalizio; di solito vengono ritagliati utilizzando stampini di varie forme come alberelli, casine oppure ometti e una volta cotti vengono decorati con glassa reale e confettini colorati. Biscotti pandizenzero ricetta facilissima e veloce Per preparare... Continua »
Billi’s hamburgeria pizzeria braceria ad Arezzo

Billi’s hamburgeria pizzeria braceria ad Arezzo

Oggi sono qui per parlarvi di Billi’s, un locale inaugurato l’8 Giugno di quest’anno in località Gragnone, provincia di Arezzo. Il locale nasce come hamburgeria, braceria, birreria e pizzeria e si è già fatto distinguere per una particolarità: sono gli unici in Toscana a servire gli hamburger con i guanti!... Continua »
Pan con l’uva o schiacciata con l’uva

Pan con l’uva o schiacciata con l’uva

Il pan con l’uva o schiacciata con l’uva che dir si voglia, è un semplice dolce proveniente dalla cucina tradizionale toscana, quella contadina. Uva da vino, zucchero e olio sono gli ingredienti principali, necessari per ottenere una pasta da pane morbida e zuccherosa che andrà farcita con abbondante uva nera,... Continua »
Dolce con frutti di bosco senza cottura

Dolce con frutti di bosco senza cottura

La proposta di oggi è un dolce con frutti di bosco senza cottura, perfetto per il periodo estivo ma molto apprezzato in ogni periodo dell’anno, sia per la bontà che la sua semplicità di esecuzione. E’ un dolce molto bello anche alla vista e questo lo rende adatto a concludere... Continua »
Melanzane alla pizzaiola in padella

Melanzane alla pizzaiola in padella

Melanzane alla pizzaiola in padella: un secondo piatto leggero e gustoso che piacerà proprio a tutti. Le melanzane vengono preventivamente grigliate e poi insaporite con un gustoso sughetto di pomodoro e tanta mozzarella filante. Un piatto facile e veloce perfetto per la cucina di tutti i giorni. Melanzane alla pizzaiola... Continua »
Confettura o marmellata di pesche metodo Ferber

Confettura o marmellata di pesche metodo Ferber

La confettura o marmellata di pesche preparata con metodo Ferber permette di ottenere un prodotto davvero delizioso sia a livello cromatico che di sapore; il metodo Ferber, che prevede una macerazione preventiva della frutta, permette di ridurre sensibilmente il tempo di cottura della confettura e questo va a vantaggio sia... Continua »
Cheese cake in barattolo con pesche tabacchiere

Cheese cake in barattolo con pesche tabacchiere

La cheese cake in barattolo con pesche tabacchiere è un dessert davvero gustoso, semplice e veloce da preparare; in versione monoporzione si presta benissimo ad essere presentata alla fine di un pranzo più o meno importante, ma può essere preparata anche come dolce tradizionale. Yogurt greco, miele e pesche sono... Continua »
Cereali con verdure grigliate e pollo

Cereali con verdure grigliate e pollo

Cereali con verdure grigliate e pollo: un piatto unico gustosissimo, ricco di tutti gli elementi raccomandati per una buona alimentazione. I cereali utilizzati sono ben 5: riso integrale, farro, orzo, grano e avena, un mix ricco di fibre e di sapori. A questi vengono aggiunte verdure grigliate e pollo alla... Continua »
Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare

Il cous cous ai frutti di mare è un piatto freddo, fresco e coloratissimo, perfetto per il periodo estivo; per questa ricetta viene usato il cous cous a grana media precotto, praticissimo perché pronto in dieci minuti. Il tutto viene arricchito da frutti di mare e verdure di stagione, fresche... Continua »
Panzanella ricca alla toscana

Panzanella ricca alla toscana

La panzanella ricca alla toscana è una delle tante varianti che possiamo trovare nel ricettario personale di una qualsiasi famiglia del territorio; la panzanella è un piatto povero nato per poter riutilizzare il pane raffermo e si arricchisce di volta in volta a seconda di ciò che offre l’orto (in... Continua »
Pasta fredda con mortadella e pistacchi

Pasta fredda con mortadella e pistacchi

Pasta fredda con mortadella e pistacchi, un primo piatto fresco che gli amanti del pistacchio apprezzeranno sicuramente; la ricetta viene arricchita da pomodorini datterini, gocce di mozzarella e un po’ di rucola per trasformare questo primo piatto in un piatto unico, leggero e completo dal punto di vista nutrizionale. Pasta... Continua »
Insalata greca con la feta

Insalata greca con la feta

L’insalata greca con la feta è un piatto così conosciuto anche in Italia da non aver bisogno di presentazioni: è una ricetta semplice e veloce, così ricca di ingredienti da poter essere tranquillamente considerata un piatto unico. Come succede con tutti i piatti della tradizione, italiani o esteri che siano,... Continua »
Pasta alla Norma di mare

Pasta alla Norma di mare

La pasta alla Norma di mare è una variante della classica pasta ca’ Norma, sicuramente uno dei piatti della cucina siciliana più conosciuti e apprezzati; in questa versione, troviamo l’aggiunta di un ingrediente, il pesce spada a tocchetti, che dona al piatto una nota marinara. Pasta alla Norma di mare... Continua »
Semifreddo al tiramisù

Semifreddo al tiramisù

Semifreddo al tiramisù, un dolce semplicissimo e veloce; si prepara in dieci minuti, si conserva in frigo per una notte e dopo un breve passaggio in freezer è pronto per essere gustato. La parte cremosa ha tutti gli ingredienti del classico tiramisù, mentre la base è la stessa dei più... Continua »
Crostata di fichi con pasta fillo

Crostata di fichi con pasta fillo

La crostata di fichi con pasta fillo è un dolce molto bello da presentare in tavola grazie all’utilizzo della pasta fillo che in cottura assume l’effetto di carta da forno un po’ bruciata. L’interno della crostata viene riempito con crema pasticcera; una bella decorazione con fichi freschi, mandorle tagliate a... Continua »
Pomarola toscana

Pomarola toscana

La pomarola toscana è sicuramente uno dei condimenti per la pasta più apprezzati, soprattutto nel periodo estivo quando i pomodori costano poco e hanno raggiunto il loro grado di maturazione. Rossi e dolcissimi, sono l’ingrediente base per preparare questa semplicissima salsa; possono essere utilizzati sia i classici San Marzano, i... Continua »