Crostata morbida con crema di ricotta yogurt greco e fragole

La crostata morbida con crema di ricotta yogurt greco e fragole è un dolce fresco e delicato, perfetto nel periodo primaverile quando sui banchi del mercato cominciano a spuntare le prime fragole. La crostata morbida viene realizzata con un impasto fluido, simile a quello delle torte da credenza; la sua particolarità sta nel fatto che viene cotto in uno speciale stampo che permette la creazione di uno scalino all’interno del quale viene messa la crema. Prima di aggiungere la farcitura la base della crostata deve essere ammorbidita con una bagna a piacere.

Per rendere la crostata più leggera e fresca ho utilizzato una farcitura con crema di ricotta e yogurt greco; in alternativa possiamo utilizzare della semplice crema di nocciole oppure della crema pasticciera. Se preferite una versione più autunnale vi consiglio di provare anche la Crostata morbida con pere e mascarpone.

Se invece preferite la base di pasta frolla tradizionale qui trovate tanti consigli per preparare un’ottima pasta frolla.

Per quanto riguarda la bagna della crostata morbida con crema di ricotta yogurt greco e fragole ho scelto di prepararla a base di succo di limone; è fresca, analcolica, quindi adatta ai bambini, e si sposa benissimo con le fragole. Per prepararla ho utilizzato il succo di limone Limmi che ho trovato nella Degustabox di questo mese.

Scopri 10 ricette di dolci con le fragole!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Per la crostata morbida:

2 uova
130 g farina 00
100 g zucchero
40 ml olio di semi di girasole
40 ml latte
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
q.b. burro (per lo stampo)
q.b. pangrattato (per lo stampo)
1 pizzico sale

Per la bagna al limone:

300 ml acqua
100 ml succo di limone
4 cucchiai zucchero

Per la crema di ricotta e yogurt greco:

250 g ricotta
300 g yogurt greco
100 g miele di acacia
1 limone (solo la scorza grattugiata)

Per la finitura:

500 g fragole
30 g granella di pistacchi

Strumenti

Per preparare la crostata morbida con crema di ricotta yogurt greco e fragole è necessaria una teglia particolare: lo stampo furbo. Lo trovate su Amazon collegandovi a questo link: Stampo furbo Dr.Oetker

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Spatola
1 Casseruola
1 Tortiera
1 Coltello

Preparazione della crostata morbida:

Preparare la bagna e la base:

Imburrare e infarinare lo stampo e tenerlo da parte. Accendere il forno in modalità statico a 175°.

Preparare la bagna: in un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero. Mettere sul fuoco e lasciare cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo toglierla dal fuoco, aggiungere il succo di limone, mescolare e lasciar raffreddare.

In una ciotola sgusciare le uova e aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale; lavorarle con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere a filo prima il latte e poi l’olio, sempre mescolando. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto. Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno per circa 20 minuti. A cottura avvenuta togliere lo stampo dal forno e lasciare raffreddare.

Preparare la farcitura:

Lavare le fragole e tagliarle a pezzi; metterle in una ciotola e versare un po’ della bagna preparata.

In una ciotola mettere la ricotta, lo yogurt greco, il miele e la scorza di limone grattugiata. Mescolare il tutto con le fruste e tenere da parte.

Versare la bagna rimasta sulla base del dolce. Ricoprire con la crema di ricotta e yogurt e terminare con le fragole a pezzetti, ben scolate dal liquido che si sarà formato.

Terminare con la granella di pistacchi. Tenere il dolce in frigo per qualche ora prima del consumo.

I consigli di Uovazuccheroefarina

Consiglio di preparare questa crostata con un giorno di anticipo e di conservarla in frigo; il giorno dopo è molto più buona!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.