Prussiane di pasta sfoglia

Per preparare le prussiane di pasta sfoglia servono solo tre ingredienti: pasta sfoglia, zucchero, acqua e cannella. La cannella non è un ingrediente fondamentale ma contribuisce a dare una nota speziata a questi semplici biscotti; per questo motivo, se non piace, può essere tranquillamente omessa.

La pasta sfoglia può essere preparata in casa ma si ottengono ottimi risultati anche con quella già pronta; nel banco frigo del supermercato troviamo delle ottime basi di pasta sfoglia di forma rettangolare, perfette per questo scopo.

Le prussiane di pasta sfoglia sono perfette per accompagnare il tè delle cinque e si preparano velocemente; è sufficiente stendere il rotolo di pasta sfoglia, spolverarlo con zucchero e cannella e arrotolarlo nuovamente, questa volta su entrambi i lati. A questo punto basta tagliare il rotolo a fette e disporle nella teglia; con il calore la pasta sfoglia comincerà a gonfiare e le fette assumeranno la forma di un cuoricino, dorate e caramellate grazie allo sciroppo di acqua e zucchero con il quale vengono spennellate prima di essere messe in forno.

La pasta sfoglia già pronta è un ingrediente che dovremmo tenere sempre in frigo perché ci permette di preparare in poco tempo dei gustosi dolcetti; provate anche le Sfogliatine toscane ripiene, le Sfogliatine con crema e pesche, oppure le Sfogliatine con crema di nocciole.

Prussiane di pasta sfoglia ricetta facile e veloce
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
80 g zucchero
q.b. cannella in polvere
q.b. acqua

Strumenti

1 Pennello
1 Teglia
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro; spennellare la superficie con un po’ di acqua e distribuire 60 g di zucchero e la cannella in quantità a piacere. Arrotolare nuovamente partendo dai due lati del rettangolo fino ad arrivare al centro. Mettere il rotolo così ottenuto in frigo e lasciarlo riposare per circa mezz’ora.

ricetta passo passo prussiane pasta sfoglia

Trascorso questo tempo riprendere il rotolo dal frigo e tagliarlo a fettine spesse circa un dito; a mano a mano che sono pronte disporle sulla teglia.

In una tazzina contenente un po’ di acqua sciogliere lo zucchero rimasto e con questo sciroppo spennellare i biscotti. Lasciarli riposare nuovamente in frigo per altri 30 minuti.

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200° per circa un quarto d’ora. I biscotti dovranno risultare ben dorati e leggermente caramellati.

vassoio di prussiane di pasta sfoglia ricetta di Uovazuccheroefarina

Come si conservano?

Le prussiane di pasta sfoglia si conservano in una scatola di latta ben chiusa; rimangono fragranti per qualche giorno ma solitamente durano pochissimo!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.