Sugo di tonno e olive nere

Il sugo di tonno e olive nere è un ottimo e veloce condimento per la pasta, sia lunga che corta; è particolarmente adatto per spaghetti, linguine e fusilli. E’ una ricetta tradizionale della cucina italiana ed è noto anche come sugo alla puttanesca.

E’ un condimento che si prepara mentre l’acqua per la pasta arriva ad ebollizione; gli ingredienti che si utilizzano sono pochi e di solito si trovano sempre in una dispensa ben fornita. Tonno sott’olio, olive nere, capperi, acciughe e pomodori; sono tutti prodotti a lunga scadenza che è sempre consigliabile avere in casa perché risolvono sempre il problema di un pranzo veloce, di ospiti improvvisi o di una spaghettata di mezzanotte.

La spaghettata di mezzanotte dopo il cinema è un classico del sabato sera; oltre a questo ottimo sugo di tonno e olive nere suggerisco di provare anche la Finta carbonara del Picchi, gli Spaghetti al tonno pomodorini e pesto oppure, se amate il gusto dell’integrale, gli Spaghetti integrali al profumo di finocchio.

sugo tonno olive nere ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghetti (linguine o fusilli)
400 g pomodori (maturi o pelati)
200 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
4 filetti acciuga sotto sale
100 g olive nere (di Gaeta)
20 g capperi sotto sale (piccoli)
2 spicchi aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 peperoncino piccante (un pezzetto a piacere)
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Per preparare il sugo di tonno con olive nere non servono particolari strumenti; vi consiglio però di procurarvi una bella padella che vi consentirà di saltare la pasta direttamente nel condimento e di portarla direttamente in tavola. Io ho questa della Lagostina e mi trovo molto bene.

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Versare l’olio in padella e farvi imbiondire gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati. Appena cominciano a prendere colore aggiungere un pezzetto di peperoncino e i filetti di acciuga; aiutandosi con un cucchiaio di legno farli sciogliere nell’olio a fuoco dolce.

Eliminare l’aglio e aggiungere i pomodori grossolanamente tritati, i capperi dissalati, sciacquati e tritati, le olive snocciolate e tagliate a rondelle.

Aggiungere anche il tonno, ben sgocciolato dall’olio di conservazione.

Regolare di sale e cuocere il sugo per circa un quarto d’ora; pochi minuti prima della fine aggiungere abbondante prezzemolo tritato.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla bene al dente; trasferirla direttamente nella padella con il condimento utilizzando un forchettone o delle pinze da cucina. Saltare la pasta rapidamente in padella, giusto il tempo di fare amalgamare il condimento, e servirla subito con altro prezzemolo fresco tritato.

sugo tonno olive nere condimento pasta

I consigli di Uovazuccheroefarina

Per trasferire la pasta dalla pentola alla padella consiglio sempre di utilizzare le pinze da cucina e mai il colapasta. La ragione è molto semplice; prendendo la pasta con le pinze, o con un ragno nel caso di pasta corta, rimane quella piccola quantità di acqua che permette alla pasta di amalgamarsi perfettamente al condimento. Entrambi gli attrezzi li trovate nei negozi di casalinghi oppure su Amazon.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.