Mini cheesecake alle fragole

L’unica cosa positiva nelle mie maratone con il ferro da stiro è che in quelle ore posso dedicarmi a fare zapping tra i vari programmi televisivi; ferro da stiro alla mano, Ipad con Sky Go e via, le ore passano sicuramente più veloci. Quando capita poi di trovare programmi interessanti di cucina posso davvero dire di unire l’utile al dilettevole; è proprio quello che mi è successo l’altro giorno quando, guardando un programma intitolato “I dolcetti di Paola”, ho trovato la ricetta di queste deliziose mini cheesecake alle fragole.

Mini cheesecake alle fragole

minicheesecake alle fragole uovazuccheroefarina orizz

La cosa che mi colpisce sempre in questi programmi è la facilità con il quale i protagonisti preparano qualsiasi cosa; che sia una semplice crema al mascarpone o una pasta al forno elaboratissima, in mezz’ora è pronto sempre tutto e la cucina è sempre ordinatissima. Devo ammettere che nel caso di queste mini cheesecake alle fragole tutto questo risponde a realtà; sono dolcetti davvero semplici da realizzare ma di grande effetto scenografico e per la loro preparazione si sporca veramente pochissimo.

Mini cheesecake alle fragole
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 16 pezzi
Le mini cheesecake alle fragole sono dolcetti monoporzione.
Ingredients
  • Per le basi (il crust):
  • 100 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Per la crema:
  • 450 g di formaggio cremoso
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 ml di panna acida
  • un limone non trattato
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • confettura di fragole: trovate la mia ricetta qui: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/confettura-di-fragole/” target=”_blank”]confettura di fragole[/url]
  • fragole fresche
  • stelline o fiorellini di zucchero
Instructions
  1. Preparare le basi delle mini cheesecake: tritare finemente i biscotti e sciogliere il burro a bagnomaria. Una volta freddo, incorporarlo ai biscotti tritati, aggiungere il cucchiaio di zucchero, mescolare bene il tutto e distribuire il composto nei pirottini di carta posizionati nell’apposita teglia da muffins affinché non si sformino troppo. Schiacciare bene il composto per ottenere una base compatta e mettere la teglia in frigo per farli rassodare.
  2. Nel frattempo preparare il ripieno: lavorare il formaggio con lo zucchero, aggiungere le uova leggermente sbattute, i semi della bacca e il pizzico di sale. Mescolare bene utilizzando le fruste elettriche, quindi aggiungere anche la panna acida e la buccia grattugiata del limone. Lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Riprendere la teglia dal frigo e distribuire la crema nei pirottini; non riempirli fino al bordo perché in cottura tenderanno a gonfiare un po’ anche se poi si afflosceranno nuovamente.
  4. Cuocere in forno modalità ventilato a 150° per una ventina di minuti.
  5. Una volta pronte, tirarle fuori dal forno e lasciarle raffreddare.
  6. Togliere le mini cheesecake dal pirottino, versare in superficie un cucchiaino di [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/confettura-di-fragole/” target=”_blank”]confettura di fragole[/url] e completare con una fettina di fragola fresca e qualche fiorellino o stellina di zucchero.
  7. Tenere le mini cheesecake alle fragole in frigo fino al momento di servirle.
Notes
Note:[br]Formaggio cremoso: io ho usato una parte di ricotta e due parti di mascarpone.[br]Panna acida: non essendo facile da reperire, ho aggiunto alla panna liquida fresca qualche goccia di succo di limone.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.