Gnocchi con radicchio gorgonzola e noci

Gnocchi con radicchio gorgonzola e noci, una vera e propria ricetta last minute, perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione ma nello stesso tempo vogliamo portare a tavola un piatto davvero gustoso.

Si preparano mentre l’acqua arriva ad ebollizione; se in casa non avete gli gnocchi andranno benissimo anche formati di pasta corta come fusilli o penne.

La scelta del tipo di gorgonzola da utilizzare dipende dal risultato finale che volete ottenere; io preferisco utilizzare il gorgonzola piccante perché amo i sapori forti e decisi ma se preferite un gusto più delicato andrà benissimo quello dolce. In ogni caso il sapore deciso del gorgonzola piccante sarà parzialmente smorzato dall’utilizzo della panna liquida, necessaria per farlo sciogliere senza difficoltà.

Per quanto riguarda invece la scelta del radicchio potete utilizzare il radicchio rosso di Verona (quello che ho utilizzato per preparare questa ricetta), quello di Chioggia (quello a palla che troviamo in ogni periodo dell’anno) oppure il trevigiano. A voi la scelta!

Detto quanto passiamo subito alla ricetta di questi saporitissimi gnocchi con radicchio gorgonzola e noci! Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g gnocchi di patate
1 cespo radicchio
200 g gorgonzola (dolce o piccante)
200 ml panna liquida
100 g noci (già sgusciate)
1 scalogno (piccolo)
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato al momento)

Strumenti

Per preparare questa semplice ricetta non servono strumenti particolari; è sufficiente un tagliere, un buon coltello e una capiente padella che possa contenere sia il condimento che gli gnocchi. Io vi suggerisco questa della Lagostina: al centro ha un pratico bollino che, al raggiungimento della temperatura, diventa completamente rosso. Lagostina Ramata Wok, Esterno effetto rame

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Casseruola
1 Schiumarola

Passaggi

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua necessaria a lessare gli gnocchi.

Lavare e asciugare il radicchio. Tagliarlo a striscioline e tenerlo da parte. Pulire e tritare anche lo scalogno.

In una capace padella scaldare l’olio e far stufare lo scalogno. Aiutarsi eventualmente con qualche cucchiaio di acqua calda per non farlo bruciare. Aggiungere il radicchio e farlo stufare a fuoco dolce, sempre aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua. Regolare di sale e di pepe.

Togliere la crosta al gorgonzola e tagliarlo a pezzetti. Mettere sul fuoco una casseruola e portare ad ebollizione la panna. Toglierla da fuoco, aggiungere il gorgonzola e sempre mescolando lasciarlo sciogliere fino ad ottenere una crema.

Lessare gli gnocchi. A mano a mano che vengono a galla trasferirli nella padella contenente il radicchio. Aggiungere la crema di gorgonzola, mescolare bene e completare con le noci tritate. Servire gli gnocchi caldissimi direttamente dal recipiente di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.