Crostata con ricotta pere e cioccolato

La crostata con ricotta pere e cioccolato è un dolce semplice da preparare e perfetto per concludere il pranzo della domenica. La base è una semplice pasta frolla al cacao che può essere preparata con la ricetta che siete soliti utilizzare; se vi fa piacere troverete qualche consiglio e una serie di ricette in questo articolo dedicato proprio alla pasta frolla.

Tornando alla nostra crostata con ricotta pere e cioccolato, una volta preparata la pasta frolla, possiamo dedicarci al ripieno; io ho utilizzato delle pere fresche sbucciate e tagliate a cubetti ma se avete fretta andranno benissimo anche le pere sciroppate che trovate già pronte al supermercato. La ganache al cioccolato invece è un classico; si prepara con panna liquida fresca e cioccolato. Anche in questo caso, se avete fretta, uno strato di crema di nocciole già pronta potrebbe essere una valida alternativa anche se la ganache rimane sempre la soluzione migliore.

Leggi anche: Crostata con pere e cioccolato, Crostata morbida con pere e mascarpone

crostata ricotta pere cioccolato ricetta
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la crostata con ricotta pere e cioccolato ho utilizzato la varietà di pere Coscia; sono pere piccole, provenienti solitamente dalla Sicilia, e presenti sui banchi del mercato soprattutto nel periodo estivo, da Luglio a Settembre. Hanno una buccia fine e una polpa dolce e delicata. In alternativa vi suggerisco le pere Decana: si riconoscono bene perché di solito hanno una goccia di ceralacca sulla punta che serve a prolungare la vita di questi frutti. La pera Decana ha una buccia di colore giallo, spesso tendente al rosso, una polpa soda, dolce e dal gusto delicato. E’ ottima da mangiare a fine pasto, con i formaggi oppure in cucina, per preparare deliziose ricette.Naturalmente potete utilizzare anche le più comuni varietà Abate o Williams.

Per la base di pasta frolla al cacao:

220 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero (possibilimente qualità Zefiro)
30 g cacao amaro in polvere
2 tuorli
1 pizzico sale (ottimo il Sale di Maldon)
q.b. burro

Per il ripieno:

4 pere Coscia (in alternativa 2 pere varietà Decana oppure un vasetto di pere sciroppate)
300 g ricotta
100 g zucchero
1 albume
1/2 bicchierino rum

Per la copertura:

200 ml panna liquida
200 g cioccolato fondente al 55%
30 g burro
1 pera Coscia
1 cucchiaio zucchero
q.b. rum
1 ciuffo menta

Strumenti

Per preparare le crostate io utilizzo da anni le comodissime teglie antiaderenti con fondo amovibile; ultimamente ho scoperto le microforate che consentono di cuocere alla perfezione la frolla, rendendola croccante. Questa è quella che utilizzo io: Teglia rotonda Latrat

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Teglia
1 Padella
1 Setaccio

Passaggi

La pasta frolla necessita sempre di un periodo di riposo quindi, tempo permettendo, vi consiglio di prepararla il giorno prima e di lasciarla riposare in frigo fino al momento di utilizzarla.

Preparare la pasta frolla al cacao:

Setacciare la farina con il cacao e inserirla nel boccale del robot da cucina; aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Azionare la macchina alla massima velocità per ridurre il tutto ad una polvere fine.

Spegnere il robot e aggiungere i tuorli d’uovo; azionare nuovamente la macchina per qualche secondo, giusto il tempo di amalgamare il tutto. Si formeranno dei grossi bricioloni; toglierli dal boccale, trasferirli sul piano di lavoro e lavorare il tutto con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare un panetto, chiuderlo in un sacchetto per alimenti e lasciarlo riposare per qualche ora in frigo, meglio se per tutta la notte.

Preparare il ripieno di ricotta e pere:

Setacciare la ricotta, metterla in una ciotola e insaporirla con lo zucchero e il rum. Aggiungere l’albume leggermente sbattuto e amalgamare il tutto.

Sbucciare le pere, togliere i semi e tagliarli a pezzetti. Aggiungerle alla crema di ricotta e mescolare il tutto.

Preparare la crostata:

Imburrare e infarinare la teglia. Riprendere il panetto dal frigo, stendere la pasta frolla con il mattarello e rivestire la teglia. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta e versare la crema di ricotta.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

Ultimo passaggio: la copertura.

Tritare il cioccolato.

Mettere la panna liquida in una casseruola e portarla quasi ad ebollizione; la temperatura ideale si aggira intorno agli 85°. A questo punto toglierla dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e il burro. Mescolare il tutto con cura fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e lasciarla raffreddare.

Lavare la pera, asciugarla e tagliarla a fette non troppo sottili. In una padella, mettere lo zucchero e il rum e lasciarlo sciogliere; passarvi le fette di pera per farle caramellare e toglierle con delicatezza.

Versare la ganache ormai fredda sulla superficie della crostata e decorare con le fette di pera e un ciuffetto di menta fresca. Tenerla in frigo fino al momento del consumo.

I consigli di Uovazuccheroefarina

La crostata con ricotta pere e cioccolato si conserva in frigo per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.