Crea sito

Crostata morbida con pere e mascarpone

La crostata morbida con pere e mascarpone nasce una mattina per caso; dovevo preparare un dolce per pranzo ma non sapevo decidermi sul come farlo. Volevo un dolce che fosse veloce da fare, semplice e che prevedesse anche del cioccolato per accontentare mia figlia. Non avevo voglia di scartabellare libri o riviste come mio solito e quando mi ero rassegnata a prenderlo pronto in pasticceria ecco l’idea! Avevo in frigo tre pere Williams ben mature e una confezione di mascarpone; per preparare una classica crostata con la pasta frolla sarebbe stato troppo tardi (la pasta frolla necessita del riposo di qualche ora) ma non per la crostata morbida! Detto fatto: il tempo di accendere il forno, un po’ di tempo per la cottura e il dolce è servito. Provatelo anche voi perché è davvero delizioso e soprattutto facile e veloce!

La base della crostata morbida è una vera e propria ancora di salvezza per i vostri dolci dell’ultimo momento! E’ una ricetta di Chiara Passion che ho sperimentato per la prima volta con la Nutella; provatela anche in questa versione!

Leggi anche: Torta slava con pere e cioccolatoClafoutis alle pere con NutellaScendiletto cioccolato e pere

Mentre date un’occhiata alla ricetta, soffermatevi un attimo sulle foto del mio piano cottura e del forno: belli vero? Sono entrambi prodotti dall’azienda De’Longhi Cookers nel loro stabilimento di Borso del Grappa in provincia di Treviso. L’azienda ha una produzione 100% Made in Italy fin dal 1950 ed è  specializzata in forni, cappe, piani cottura e cucine FREESTANDING (monoblocco). Il Forno Linea Professional PLM 9 XLX è il modello di punta della linea Professional: oltre alle caratteristiche che trovate in tutti i forni della stessa linea ha in più il programmatore elettronico touch screen sul frontalino e la funzione girarrosto. Se volete saperne di più vi invito a leggere il mio articolo dove ve ne parlo approfonditamente: De’Longhi Cookers: forni professionali e piani cottura Made in Italy

Per quanto riguarda invece il piano cottura, questo fa parte della Linea Slim; il mio è il modello Slim Glass Vetro SLF 460 LT2. Ho scelto il color tortora perché ben si adatta al colore della mia cucina ma è disponibile anche nei classici bianco o nero. Il piano in vetro è comodissimo da pulire; basta una passata con un panno in microfibra e torna subito come nuovo.

Sponsorizzato da De'Longhi Cookers

crostata morbida pere mascarpone cannella
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la base della crostata morbida:

  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 130 g Farina 00
  • 40 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi di arachide
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura:

  • 3 Pere Williams (mature)
  • 30 g Burro
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • 1 bicchierino Rum
  • q.b. Cannella in polvere

Per la crema di mascarpone:

  • 250 g Mascarpone
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 2 Uova
  • 50 g Cioccolato fondente

Attrezzatura:

Preparazione

Preparazione della base:

  1. ricetta crostata morbida pere mascarpone passo passo

    Accendere il forno a 180° modalità statico. Imburrare e infarinare con cura lo stampo. Questo passaggio è fondamentale per la corretta riuscita del dolce. Lo stampo con lo scalino infatti fa sì che ottenga una base con un bordo tutto intorno quindi è importante che il dolce fuoriesca dallo stampo senza rotture.

  2. Lavorare le uova insieme allo zucchero per ottenere un composto spumoso quindi aggiungere il latte a filo, l’olio e la farina setacciata con il lievito. Versare il composto nello stampo e cuocere la base in forno per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo verificare la cottura con la prova stecchino.

Preparazione della farcitura:

  1. crostata morbida pere mascarpone cottura mele rum

    Sbucciare le pere e tagliarle a dadi. Far sciogliere il burro in una padella, aggiungere le pere, lo zucchero di canna e la cannella in quantità a piacere. Farle cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando le pere saranno morbide e leggermente caramellate. A questo punto versare il Rum, alzare la fiamma e fiammeggiare. Non appena la fiamma si sarà spenta spegnere il fuoco.

  2. Non appena la base sarà cotta toglierla dallo stampo e bucherellarla con i rebbi di una forchetta; versare le pere con il loro liquido ancora caldo sul dolce.

Per la crema e la decorazione finale:

  1. crostata morbida pere mascarpone passo passo finitura crema pere cioccolato

    Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con lo zucchero; aggiungere il mascarpone e amalgamare il composto. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente alla crema.

  2. Ricoprire la superficie del dolce con ciuffetti di crema fatti cadere da una sac a poche o una siringa da dolci. Ricoprire il tutto con scaglie di cioccolato fondente e tenere il dolce in frigo fino al momento del consumo.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.