Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce possono essere portati in tavola come contorno, in accompagnamento con carni bianche, formaggi stagionati o uova, oppure come antipasto, sopra ad una bella fetta di pane tostato.

Sono veramente molto semplici da preparare; io solitamente utilizzo i peperoni nei tre colori – gialli, rossi e verdi – più che altro per una questione cromatica. Portare in tavola un piatto così allegro e colorato mette sicuramente allegria.

Qual’è la differenza tra i tre colori dei peperoni?

In linea di massima il diverso colore del peperone è determinato dal grado di maturazione; il peperone rosso è ovviamente il più maturo, croccante ma tenero e dolce. Quello giallo è ottimo crudo, aggiunto alle insalate, mentre quello verde è il più acidulo; ha effetti disintossicanti e depurativi sul nostro organismo grazie alla presenza di solanina, un  glicoalcaloide che stimola l’attività del fegato aumentando così la produzione di bile.

Detto quanto passiamo subito alla ricetta dei peperoni in agrodolce; provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

peperoni agrodolce ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Quando acquistate i peperoni verificate che la buccia sia soda, liscia e priva di rughe, indice di poca freschezza. Ciò non toglie ovviamente che possiate utilizzare anche quelli un po’ più sciupacchiati ovviamente, a patto però che vengano venduti sottocosto. Il mio ortolano di fiducia ad esempio ha un angolo destinato appunto alle verdure che hanno perso un po’ di freschezza ma sono ancora ottime per essere utilizzate in giornata; faccio sempre ottimi affari rovistando un po’ alla ricerca dell’ortaggio pronto per essere cucinato!

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
2 spicchi aglio
50 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiai zucchero
50 ml aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe nero in grani

Strumenti

Per preparare i peperoni in agrodolce non servono strumenti particolari; è sufficiente un tagliere, un buon coltello e una capace padella a bordi alti. Voglio però segnalarvi un elettrodomestico che mi permette di preparare questa ricetta senza necessità di sorvegliare sempre la cottura, grazie al fatto che il calore si diffonde in maniera uniforme; si tratta della pentola multicottura Too Good To Go distribuita dall’azienda Russell Hoobs. La trovate su Amazon collegandovi a questo link: Pentola cottura lenta multicottura Too Good To Go. Oltre che per questa ricetta è ottima per cuocere il riso, cuocere a vapore, cuocere a bassa temperatura, stufare, e provare la cottura Sous Vide. E’ possibile portarla direttamente in tavola grazie al fatto che il corpo motore è completamente estraibile. Va anche in lavastoviglie!

Un altro attrezzo molto utile è anche questo tagliere: è in bambù ed è corredato da due pratici vassoi in acciaio estraibili che consentono di separare gli scarti dalla parte edibile. Nella confezione trovate ben tre vassoi. Tagliere in bambù con 3 vassoi di Raccolta

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella

Passaggi

Lavare e asciugare i peperoni. Tagliarli a metà e togliere la parte interna (filamenta e semi). Tagliarli a strisce spesse un dito e tenerle da parte. Pulire due spicchi di aglio e schiacciarli.

Mettere l’olio in una padella a bordi alti oppure nella multicooker; scaldare l’olio e mettere gli spicchi d’aglio. Lasciarli rosolare per qualche minuto e aggiungere i peperoni. Mescolare bene, regolare di sale e portarli a cottura mescolando di tanto in tanto.

A cottura quasi ultimata aggiungere lo zucchero e l’aceto e farlo evaporare. Aggiungere del pepe macinato al momento e togliere dal fuoco.

Servire i peperoni tiepidi o freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.