Involtini di peperoni grigliati

Ma che buoni gli involtini di peperoni grigliati! Io li ho scoperti grazie alle sapienti mani di Marta, la suocera di mia sorella. Ogni volta che organizziamo una festa in famiglia la Marta non manca mai di deliziarci con le sue preparazioni, all’apparenza semplici (lei è solita definirle così …) ma davvero gustose; involtini di peperoni, pomodori secchi con acciughe e capperi, verdure grigliate e una salsina a base di tonno della quale prima o poi dovrò farmi dare la ricetta … Tornando ai nostri peperoni grigliati vi dico che la ricetta è molto semplice e può essere preparata anche in due tempi; potete ad esempio grigliare i peperoni al mattino presto, quando la temperatura è più mite, e preparare gli involtini quando vi è più comodo. Per grigliare i peperoni io utilizzo la friggitrice ad aria: 20/30 minuti per parte a 180°. Il bello della friggitrice ad aria è che non diffonde calore all’esterno quindi non scalda gli ambienti, al contrario del forno o della griglia sul gas. Una volta pronti, gli involtini possono essere consumati sia caldi che freddi.


SPECIALE: Guida alle migliori friggitrici ad aria

“SPECIALE: Guida alle migliori bistecchiere elettriche del 2021”

Leggi anche: Peperoni imbottiti di paneInvoltini di melanzane e ricottaInvoltini di melanzane grigliate

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Peperoni (di vari colori)
  • 100 gPane bianco in cassetta
  • 2Uova (grandi)
  • 4Acciughe (alici) (sotto sale)
  • 1 cucchiaioCapperi sotto sale
  • 50 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavare i peperoni e grigliarli nella maniera preferita: sulla bistecchiera rigirandoli su tutti i lati, in forno preriscaldato a 250° oppure nella friggitrice ad aria. I peperoni dovranno avere alla fine la buccia ben dorata e sbruciacchiata in alcuni punti. A cottura ultimata chiuderli in un sacchetto di carta e lasciarli raffreddare per una ventina di minuti; la buccia si staccherà dal peperone e si potranno sbucciare senza problemi. Una volta pelati togliere i semi interni e dividerli a filetti larghi 5/6 cm.

  2. Lavare le acciughe in acqua e aceto e mettere a bagno in acqua e aceto i capperi. Lavare il prezzemolo e asciugarlo.

  3. Tritare nel robot da cucina il pane grossolanamente spezzato, i filetti di acciughe, il prezzemolo, i capperi ben strizzati, il Parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio e le uova; si dovrà ottenere un composto sodo, simile a quello per preparare le polpette. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere un po’ di pangrattato; se fosse troppo duro aggiungere un uovo. Controllare la sapidità ed eventualmente regolare di sale.

  4. Mettere sopra ogni filetto di peperone sul tagliere un bel cucchiaio di impasto e formare l’involtino; a mano a mano che sono pronti disporli in una teglia coperta da carta forno cercando di alternare i colori.

  5. Una volta preparata la teglia cospargere in superficie il pangrattato e un po’ di olio a filo; cuocere gli involtini in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. A fine cottura azionare la modalità grill per un paio di minuti in modo da farli colorire bene. Servire gli involtini tiepidi o freddi.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Involtini di peperoni grigliati”

  1. Confermo la strepitosa bontà di questi involtini!!!!! W la Marta e brava sorella per averli interpretati al meglio!!!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.