Crostata al cacao con ricotta e crema di marroni

La crostata al cacao con ricotta e crema di marroni è un dolce molto semplice e gustoso che piacerà a tutta la famiglia. Il ripieno di ricotta viene arricchito da una manciata di gocce di cioccolato, mentre per quanto riguarda la crema di marroni potete tranquillamente utilizzarne una già pronta; alcune piccole meringhette completeranno questo dolce, perfetto per completare il pranzo della domenica.

E’ un dolce dal sapore autunnale ma conservato in frigo e gustato leggermente fresco sarà apprezzato in qualsiasi stagione dell’anno.

Detto quanto ecco la ricetta della crostata al cacao con ricotta e crema di marroni; provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i miei dolci utilizzo sempre il Sale di Maldon; è il sale utilizzato dai grandi chef ed è perfetto sia per i dolci che per le preparazioni salate. Si presenta a scaglie e ha un sapore fresco e delicato. Lo trovate nei migliori supermercati.

Per la pasta frolla al cacao:

220 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero (possibilmente Zefiro)
30 g cacao amaro in polvere
2 tuorli
1 pizzico sale (preferibilmente Sale di Maldon)
q.b. burro (per imburrare la teglia)

Per la crema di ricotta:

350 g ricotta
70 g zucchero
70 g gocce di cioccolato fondente
1/2 bicchierino rum (facoltativo)
1 pizzico sale

Occorreranno anche:

350 g crema di marroni
20 meringhe (a gocce)

Strumenti

Per preparare qualsiasi tipo di crostata vi sarà molto utile una teglia con fondo amovibile; io utilizzo questa microforata e mi trovo veramente molto bene quindi ve la consiglio volentieri. Teglia rotonda Latrat

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Teglia 23-24 cm rotonda
1 Ciotola
1 Sac a poche
1 Spatola
1 Setaccio

Passaggi

La pasta frolla necessita di un periodo di riposo; l’ideale sarebbe prepararla la sera prima e lasciarla riposare in frigo ma se avete deciso di preparare questo dolce al mattino per il pranzo lasciatela riposare, sempre in frigo, per almeno un’ora.

Preparare la pasta frolla:

Setacciare la farina con il cacao e metterla nel boccale del robot; aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Azionare la macchina alla massima velocità, quel tanto che basta per far sabbiare il burro. Alla fine si dovrà ottenere un composto farinoso.

Aggiungere anche i tuorli e accendere nuovamente il robot, giusto il tempo di far formare alla pasta dei grossi bricioloni. A questo punto togliere l’impasto dal robot, trasferirlo sul tavolo leggermente infarinato e compattarlo con le mani.

Con l’impasto ottenuto formare un panetto, chiuderlo in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per tutta la notte.

Per la crema di ricotta:

Setacciare la ricotta in una terrina; aggiungere lo zucchero, il rum (se vi piace) e le gocce di cioccolato. Mescolare bene il tutto con una spatola e mettere in frigo.

Preparazione e cottura in forno della crostata:

Riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla con l’aiuto del mattarello. Imburrare la teglia per crostate e rivestirla con la pasta frolla.

Versare all’interno del guscio di frolla la crema di ricotta. Livellarla con la spatola e mettere la crostata in forno preriscaldato a 180°. Farla cuocere per circa 30 minuti.

Finitura della crostata al cacao con ricotta e crema di marroni

Una volta tolta la crostata dal forno, lasciarla raffreddare e toglierla dallo stampo.

Mettere la crema di marroni in una sac a poche con bocchetta a foro liscio; ricoprire la superficie del dolce, oramai freddo, con dei lunghi ghirigori e decorare con le gocce di meringhe. Conservare il dolce in frigo fino al consumo.

crostata al cacao con ricotta e crema di marroni Uovazuccheroefarina

I consigli di Uovazuccheroefarina

Per la realizzazione del guscio di pasta frolla potete utilizzare la ricetta base che preferite.

Potete omettere la crema di marroni e decorare la superficie con delle strisce di pasta frolla per ottenere una classica crostata alla crema di ricotta.

La crostata si conserva in frigo, ben coperta, per un paio di giorni.

Ricette simili:

Crostata al cacao con pere ricotta e cioccolato

Crostata al cacao e crema al cioccolato

Crostata al cacao con crema e pesche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.