BISCOTTI IN PADELLA AL CACAO

Le temperature estive qui nel Sud Italia sono davvero roventi. Accendere il forno è una forma di tortura a cui mi sottopongo raramente. Rinunciare alla mia passione sarebbe una punizione che non merito, così si cercano le alternative: torte fredde, budini, gelati e metodo di cottura in padella.

Lo so, l’idea geniale non è la mia! Chiunque sia stato a dare questa idea è un genio. E un’idea geniale va messa in pratica, così, una domenica mattina, alle prime luci dell’alba, nella mia piccola cucina preparo la colazione ai miei amori. Non ricordo in quale blog ho visto questa ricettina e mi complimento con l’autore perché davvero merita. Questi biscotti sono stati spazzolati dalla famiglia nel giro di mezz’ora.

BISCOTTI IN PADELLA ALL’ARANCIA E CACAO
Ingredienti
– 100 g farina
– 25 g fecola di patate
– 25 g cacao amaro
– 70 g zucchero
– 70 g burro
– scorza d’arancia grattugiata
– 4 cucchiai succo d’arancia
– 4 g lievito x dolci
– zucchero a velo
Mettere tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola, aggiungere il burro e il succo e impastare. Far riposare l’impasto in frigo per 30 minuti. Stendere il panetto in una sfoglia non molto sottile, infarinando leggermente il piano di lavoro e ritagliare, con una formina, i biscotti. Riscaldare bene una padella antiaderente e adagiarvi dentro i biscotti. Coprire con un coperchio e far cuocere, a fiamma bassa, un paio di minuti, poi con l’aiuto di una paletta, girare i biscotti e far cuocere il lato opposto per altri 2 minuti, sempre coperti da coperchio. Trasferire su vassoio e spolverizzare con zucchero a velo.