Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso

Se hai una friggitrice ad aria calda (airfryer), o vuoi acquistarne una e vuoi saperne di più, qui troverai ricette e consigli per l’uso.

La differenza tra la classica friggitrice e la friggitrice ad aria calda è che quest’ultima non richiede l’utilizzo dell’olio, se non un cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva per donare croccantezza alla pietanza; di conseguenza non si avrà l’odore di fritto addosso e in casa, ma soprattutto potrai gustare cibi più salutari. La cottura nella friggitrice ad aria avviene, appunto, tramite l’aria calda, che può raggiungere un massimo di 200°/220°.

La friggitrice ad aria calda è anche una valida alternativa al forno, perché si possono cuocere piatti dolci e salati, come avviene con il forno; inoltre è perfetta per l’estate, perché il suo utilizzo non comporta una diffusione del calore in tutta la cucina, come accade quando si accende il forno. Quasi tutto si cucina in massimo 20 minuti, e non emette eccessivo odore come la classica friggitrice.

Inoltre, la friggitrice ad aria calda è di piccole dimensioni, ciò vuol dire che è facile e veloce da pulire, che non occupa molto spazio in cucina, e la si può spostare in base alle proprie esigenze e necessità: puoi metterla fuori in giardino o su un terrazzo, ovviamente vicino ad una presa elettrica.

Un altro importante vantaggio di utilizzare la friggitrice ad aria calda è sicuramente quello del risparmio energetico, perché per scaldare o cuocere una pietanza, spesso occorrono davvero pochi minuti; se non si devono preparare piatti in quantità enormi, e viste le piccole dimensioni, sicuramente è più vantaggioso accendere la friggitrice ad aria piuttosto che un forno.

In commercio si trovano tanti modelli di friggitrice ad aria calda: si contraddistinguono dalle dimensioni del cestello, con capienza diversa che potrà essere scelta in base alle proprie necessità; dalle temperature regolabili e programmi preimpostati per cuocere diverse pietanze.

Inoltre si trovano anche kit di accessori utili per la cottura di cibi dolci e salati, come ad esempio: tortiere con cerniera, girarrosto, teglia per pizza, tappetino in silicone e tanto altro. Io ad esempio ho acquistato su Amazon questo kit di accessori, molto pratico da usare e di ottima qualità: kit accessori 10 pezzi.

Spero di averti chiarito alcuni dubbi e di seguito ti lascio le ricette che ho finora realizzato con la mia tanto amata friggitrice ad aria.

Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!
Friggitrice ad aria calda (airfryer)
Se realizzi una mia ricetta con la friggitrice ad aria calda, condividila utilizzando l’hashtag #libellulaairfryer.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Secondi piatti e finger food

Contorni

Ricette dolci

2 Risposte a “Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.