Le polpette di riso e piselli sono dei gustosi bocconcini filanti, ideali da servire come secondo piatto o per stuzzicare l’appetito.
Queste polpette si possono realizzare anche con del riso già cotto: quando devo preparare dell’insalata di riso mi capita spesso di cuocerne un po’ troppo e di non utilizzarlo, e così ogni volta ci realizzo le polpette.
Ho condito il riso con i piselli cotti in padella con un trito di cipolla, prezzemolo e carota; poi ho amalgamato il tutto con un uovo, pangrattato e pecorino grattugiato. Per renderle filanti ho aggiunto un po’ di mozzarella a cubetti e ho cotto le polpette in forno; in alternativa potrai friggerle o cuocerle nella friggitrice ad aria calda.
Queste polpette di riso e polpette sono gustose, dal sapore delicato e irresistibili!
Per realizzare le polpette di riso e piselli, cuocere il riso in abbondante acqua salata, per il tempo di cottura seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto metterlo a scolare e poi trasferirlo in una ciotola.
Realizzare un trito di cipolla, carota e prezzemolo. In una padella versare un filo di olio extravergine di oliva, unire il trito e mettere sul fuoco. Far cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti.
Dopodiché aggiungere i piselli e ricoprire con dell’acqua calda, far cuocere per altri 10 minuti, o fino a cottura e fino ad evaporazione dell’acqua. Salare a fine cottura.
Pubblicità
Unire i piselli (con il trito) al riso, aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato e di origano, unire l’uovo e la mozzarella tagliata a cubetti. Iniziare a mescolare per amalgamare gli ingredienti tra loro; unire il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, che si può lavorare con le mani.
Con le mani bagnate prelevare un po’ di composto e realizzare le polpette, della palline grandi circa come una noce. Poi passarle nel pangrattato e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno.
Irrorare le polpette con un filo di olio e cuocere nel forno già caldo a 200°C fino a doratura, circa 15/20 minuti. Oppure friggerle in abbondante olio bollente. Oppure se possiedi una friggitrice ad aria calda cuocerle a 200°C per 15 minuti.
Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!
Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Pubblicità
Seguimi anche su Facebookper scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.