Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

Le zeppole di San Giuseppe cotte in friggitrice ad aria sono una valida alternativa alle classiche zeppole cotte in forno. Per questa ricetta ho realizzato le zeppole con il classico impasto di pasta choux e poi le ho cotte nella friggitrice ad aria calda. Ho poi farcito le zeppole con la crema pasticcera e le ho guarnite con panna montata e amarena. Con un po’ di impegno e di pazienza realizzerai delle zeppole dal gusto delicato che conquisteranno tutta la famiglia, e omaggeranno i festeggiati del 19 marzo!

Per altre ricette cotte nella friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso.

Prova anche:
Zeppole al tiramisù

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 zeppole
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria

Ingredienti

Per le zeppole

50 g burro
150 g acqua
100 g farina 00
1 pizzico sale
2 uova (grandi)

Per la farcitura

Per guarnire

100 ml panna da montare
q.b. amarena

Passaggi

Per realizzare le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria, sciogliere il burro a bagnomaria poi versarlo in una pentola, unire l’acqua e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco a fiamma dolce e portare ad ebollizione.

Aggiungere la farina e mischiare il tutto fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Trasferire il composto in una ciotola e farlo raffreddare a temperatura ambiente.

Aggiungere le uova, uno alla volta fino ad assorbimento del precedente, e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Trasferire la pasta in una tasca da pasticcere e, sul cestello della friggitrice aria rivestito con carta forno (meglio quella bucherellata apposita per la friggitrice ad aria), formare le zeppole dando loro una forma di ciambella (facendo fare 2 o 3 giri).

Cuocere nella friggitrice ad aria calda a 180° per 10 minuti, poi capovolgere le zeppole e cuocerle per altri 5 minuti, sempre a 180°.

Poi abbassare a 120° e far cuocere per altri 10 minuti, in quest’ultima fase ti consiglio di non aprire il cestello. Terminata la cottura lasciare le zeppole nel cestello per 5 minuti, poi sfornare e far raffreddare completamente.

Dividere le zeppole a metà e farcirle con la crema pasticcera. Guarnire la superficie di ciascuna zeppola con della panna montata e amarene. Enjoy!

Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.