Crea sito

Pasta choux (bignè)

La pasta choux è una ricetta base della pasticceria francese, dal gusto neutro è usata per fare bignè, éclair o zeppole. È molto semplice da realizzare e sono richiesti pochi ingredienti, i più comuni, usati per la realizzazione dei dolci (o dei salati): uova, farina, burro e acqua. I bignè, o le zeppole, risulteranno molto compatti, morbidi e leggeri, si mantengono diversi giorni senza essere riempiti con le varie creme.

Pasta choux

 Pasta choux

Ingredienti
7 uova
210 g farina
150 g burro
350 ml acqua
un pizzico di sale

Sciogliere il burro a bagnomaria poi versarlo in una pentola, unire l’acqua e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco a fiamma dolce e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina e mischiare il tutto fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola, facendo in modo che non si formino grumi. Togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.

Dopodiché aggiungere le uova, uno alla volta fino ad assorbimento del precedente, e ottenendo un composto omogeneo e cremoso.

Mettere la pasta choux in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e, su una teglia da forno leggermente imburrata, formare i bignè o le zeppole, dando loro la dimensione desiderata.

Riscaldare il forno a 250°, infornare e abbassare a 180°, cuocere per 15-20 minuti. Poi abbassare a 120° e far cuocere per altri 20 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno. Terminata la cottura lasciare la pasta choux nel forno spento con lo sportello socchiuso per 10 minuti, poi sfornare e far raffreddare completamente.

Pasta choux

Ringrazio la mia amica Lifferia per i suoi preziosi consigli.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.