Pasta alla carbonara di carciofi

Questo pasta alla carbonara di carciofi per me è stata una piacevole scoperta. Una rivisitazione di un primo piatto classico, come la conosciuta carbonara, ma con l’aggiunta dei carciofi, che donano un sapore forte e deciso alla pasta. A chi piace la pasta e i carciofi, deve assolutamente provare questa ricetta, in cui occorrono pochi ingredienti. Ho usato carciofi freschi, ma credo che vengano buoni anche con i carciofi surgelati, per chi non ha tempo di pulire e cuocere quelli freschi. In questo caso ho usato i sedani, ma potete cuocere qualsiasi tipo di pasta, dagli spaghetti alle pennette, il risultato sarà sempre ottimo.

Per scoprire altre ricette con carciofi, consulta la mia raccolta Ricette con carciofi.

Prova anche:
Pasta alla carbonara con asparagi
Pasta alla carbonara di cime di rapa
Pasta alla carbonara di zucchine – Ricetta vegetariana

Pasta alla carbonara di carciofi

Pasta alla carbonara di carciofi

Ingredienti
per 2 persone

180 g pasta
2 carciofi
100 g guanciale
2 tuorli
100 g pecorino grattugiato
cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Per realizzare la pasta alla carbonara di carciofi, tagliare sottilmente la cipolla e farla dorare in padella con poco olio d’oliva e con il guanciale tagliato a cubetti.

Lavare e pulire i carciofi e tagliarli sottilmente. Dopodiché unire i carciofi al guanciale e lasciar stufare, condire con sale e pepe. Aggiungere l’acqua calda fino a coprire quasi completamente il condimento e cuocere fino ad evaporazione quasi completa del liquido.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo sbattere i tuorli con il pecorino e un cucchiaio di acqua calda di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà pronta versarla nel condimento, mantecare e togliere dal fuoco; aggiungere il composto di uovo e amalgamarlo alla pasta. Servire calda e buon appetito!

Pasta alla carbonara di carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.