Ricette con carciofi

In questa pagina troverai tutte le ricette con i carciofi pubblicate sul blog. Credo sia un modo facile, comodo e veloce per chi è alla ricerca di ricette che prevedono l’utilizzo di questo ortaggio.

I carciofi sono ricchi di proprietà benefiche, contengono poche calorie, sono ricchi di fibre, insomma, fanno bene all’organismo, prevenendo diverse malattie. Sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro; sono tra i cibi più efficaci per le loro proprietà depurative, diuretiche, anti trigliceridi e anti colesterolo. Grazie alla presenza della cinarina e dell’acido fenolico, i carciofi aiutano a depurare il sangue, consigliato quindi a chi ha problemi di fegato o cistifellea.

Inoltre, in cucina sono molto versatili, si possono utilizzare per la realizzazione di squisiti primi piatti, o da riempire con la carne e servire come secondi piatti, o da proporre come contorni o in insalate. Tante ricette sfiziose e facili da realizzare con cui deliziare tutta la famiglia!

Curiosità: lo sapevi che i carciofi sono degli ottimi alleati per la pulizia della pelle e per il rinvigorimento del cuoio capelluto? In cosmetica i carciofi sono utilizzati per purificare e per detergere la pelle del viso. Con il succo dei carciofi si possono realizzare dei decotti o delle maschere da applicare direttamente sulle zone interessate. Inoltre, sempre il succo, ha un’azione stimolante sul cuoio capelluto, si consiglia di utilizzare l’acqua in cui sono stati cotti i carciofi per risciacquare i capelli dopo lo shampoo, per rinforzarne il bulbo.

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.


Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Ricette con carciofi

Antipasti e contorni

Primi piatti

Secondi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.