Carciofi gratinati

I carciofi gratinati sono dei croccanti e sfiziosi bocconcini da servire a tavola per antipasto o contorno. Questi carciofi sono facili e veloci da realizzare: ho sbollentato i carciofi, poi li ho passati nell’olio e nel pangrattato, e in ultimo li ho cotti. Puoi cuocere i carciofi gratinati nel forno o nella friggitrice ad aria calda. Otterrai dei succulenti e croccanti carciofi che conquisteranno tutti!

Prova anche i Carciofi impanati

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

4 carciofi piccoli
4 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 rametto origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per realizzare i carciofi gratinati, lavare e pulire i carciofi: privarli del gambo (se preferisci puoi anche lasciarlo) ed eliminare le foglie esterne, quelle più dure.

Cuocere i carciofi nell’acqua bollente salata per 3 minuti. Una volta che i carciofi saranno cotti, con l’aiuto di una schiumarola scolarli e adagiarli tra due fogli di carta assorbente. Far asciugare e intiepidire i carciofi.

In una ciotolina versare dell’olio extravergine di oliva. In un piattino versare il pangrattato (tritato grosso), unire il parmigiano grattugiato e l’origano.

Passare ciascuna metà di carciofo prima nell’olio e poi nel pangrattato.

Mettere i carciofi nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto con carta forno e leggermente unta. Cuocere a 200°C per 10-15 minuti, fino a doratura.

Per chi ha la friggitrice ad aria calda. Adagiare i carciofi sulla placca del forno con carta forno leggermente unta. Cuocere nel forno (io ventilato) già caldo a 200°C per 20 minuti, o fino a doratura.

Per altre ricette cotte nella friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso.

Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.