Farro con carciofi

Il lunedì si torna a lavoro e bisogna cercare di bruciare le calorie accumulate nel fine settimana, in cui ci si concede a tavola, gustando pietanze molto caloriche. Il piatto che vi propongo oggi è perfetto per mangiare sano, in modo nutriente e per pulire il fegato. Il farro è molto consigliato nelle diete, ed è ricco di magnesio, potassio e fosforo. I carciofi, invece, sono degli ottimi alleati per il fegato, sono depurativi e contrastano glicemia e colesterolo cattivo. Insomma, questa è una pietanza leggera, digeribile e gustosa.

Farro con carciofi

Farro con carciofi

Ingredienti
70 g farro
1 carciofo grande
cipolla
olio d’oliva
sale

Tagliare sottilmente la cipolla e farla dorare in padella con poco olio d’oliva. Lavare e pulire il carciofo, tagliarlo sottilmente e unirlo alla cipolla; lasciar stufare e condire con il sale. Aggiungere l’acqua calda fino a coprire quasi completamente il condimento e cuocere, fino ad evaporazione quasi completa del liquido. Cuocere il farro in acqua bollente salata e quando sarà pronto versarlo nel condimento. Buon appetito!

Nota: se volete un piatto saporito potete aggiungere al condimento della pancetta, e se fosse di vostro gradimento, spolverare con del parmigiano grattugiato.

Per scoprire altre ricette con carciofi o farro consultate le mie raccolte:

Ricette con carciofi

Ricette con il farro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.